Centrifughe

Lo ammetto era da una vita che invidiavo chi aveva la pazienza di preparare centrifughe di frutta e verdura al posto dei più comodi succhi di frutta confezionati, ma la pigrizia mi ha sempre frenata dall'idea di comprarne una. Ma il caro esselunga mi è venuto in aiuto quest'anno, inserendo la centrifuga nella lista premi e così...eccola li nella mia piccola cucina sul suo apposito tavolino contornata da frutta di stagione....
La centrifuga permette di separare il succo dalla polpa e le più sofisticate anche dalla buccia.
La mia non ha questa funzione, ma la buccia è una parte importante e io la lascio volentieri.
Inutile elencare i vantaggi rispetto ai succhi di frutta confezionati, qui la frutta è fresca, si possono abbinare frutta e verdura è quindi un facile trucco per mangiarne in maggior quantità. Le vitamine non vanno perse anzi nel caso ad esempio del betacarotene contenuto in abbondanza dalle carote, viene maggiormente assimilato bevendo un centrifugato dato ceh le fibre dell'ortaggio stesso ne impediscono parzialmente l'assimilazione .

Commenti

Post più popolari