speedy cous cous

Ero appena tornata dalla palestra, stanca morta e con ancora mille cose da fare a casa, e il frigo naturalmente vuoto, se non per poche verdure rimaste e il dilemma era...la mia cena???
Voglia di cucinare pari a zero, era una di quelle sere in cui avrei desiderato avere un piatto già pronto da infilare nel micronde 5 minuti e mangiare....
Poi l'ispirazione, un cous cous che ti salva sempre perchè è velocissimo da preparare e si sposa con qualsiasi ingrediente.

INGEDIENTI
50gr. cous cous integrale
1 porro
1 cipollotto
3 carote
5 pomodorini ciliegia
aromi vari ( maggiorana, basilico, origano ecc..)
1 cucchiaio d'olio di soia

mettete a bollire in un pentolino l'acqua salata , intanto tagliate a julienne tutte le verdure( tranne i pomodorini) e fatele stufare in una pentola wok per 10 minuti con un cucchiaio d'olio di soia. Per una cottura più rapida, fate sbollentare in acqua le verdure per qualche minuto e poi tagliatele a julienne. Io non ho aggiunto sale, per non rovinare il dolce del porro e poi il cous cous rimane già saporito.
Quando le verdure sono quasi pronte, aggiungere i pomodorini tagliati in due.
Mettere il cous cous in una marmitta e coprirlo con l'acqua (precedentemente portata a ebollizione) per il doppio del suo volume.
Coprire con uno strofinaccio e lasciar riposare per 5 minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta e nel caso risultasse troppo asciutto o ancora crudo aggiungere ancora un pochino d'acqua.
Quando risulterà morbido aggiungere le spezie e successivamente le verdure.
E' un piatto molto veloce che potete combinare con qualsiasi verdura presente nel vostro frigo.
E' buono sia caldo che freddo.
Buon Appetito

Commenti

Post più popolari