vellutata di carote con tacchino al balsamico



Ieri sera devo ammettere che ho dato sfogo alla mia fantasia, essendo ancora in regime "dieta" ho ripreso il menu del martedì che prevedeva la buonissima zuppa di broccoli.Come suggeriva la ricetta stessa, i broccoli potevano essere sostituiti con qualsiasi altra verdura, io ho il frigo pieno di carote in qti giorni e poi il lampo di genio, perchè non unire il tacchino e renderlo un piatto unico? La preparazione è velocissima e il risultato ha sbalordito anche me!
Non vi ho detto che ho appena preso un nuovo giocattolo da cucina ovvero la mia meravigliosa Vaporiera....di sui sono super orgogliosa e che sto utilizzando moltissimo. Le verdure mantengono tutte le proprietà nutritive e puoi cuocere contemporaneamente verdura, carne o pesce e pasta...fantastico risaprmio di tempo ed energie ....
Passiamo quindi alla ricetta.


Ingredienti
( x 2 persone)


4 carote
1 scalogno
1cucchiaio di olio extra vergine
acqua
latte (normale, soia o riso)
zenzero 1 pezzetto
sale qb.
petto di tacchino ( 2 fette)
aceto balsamico


La base della vellutata è come la ricetta già vista per la zuppa di broccoli, quindi in una pentola dai bordi alti affettate finemente lo scalogno e fatelo dorare in un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, aggiungete le carote e lasciate cuocere a fiamma media per 4/5 minuti. Aggiungere acqua fino a coprire completamente le carote, il sale e il succo di zenzero.
Per ottenere il succo dallo zenzero io ho usato uno spremiaglio, ma se non avete questo simpatico aggeggio, potete tritare finemente lo zenzero e mettere la polpa in una garzina sterile e strizzare facendo fuoriuscire solo il succo. Lasciate bollire per circa 20/25 minuti.
A cottura ultimata togliere dal fuoco, e frullare con un mixer aggiungendo un pò di latte per rendere più cremoso il tutto. Io ho utilizzato il latte di riso con mandorla e si sposa molto bene.


Per la carne
Per chi avesse una vaporiera a casa consiglio di bagnare le fettine con un filo di aceto balsamico e cuocerele per 15 minuti ( carne fresca).
Per chi utilizzasse una padella, bagnare la padella con un pochino di aceto balsamico e cuocere la carne per qualche minuto, attenzione a non renderle asciutte.
Una volta cotta la carne, tagliare a striscioline NON SALARE ! e adagiare sulla nostra zuppa di carote
Enjoy it!

Commenti

Post più popolari