Plum Cake arancia e fondente

Ho voluto realizzare un semplice Plum Cake sostituendo i normali ingrdienti con quelli naturali, devo dire che il risultato è stato ottimo, a volte bisogna propio avere il coraggio di provare e dar libero sfogo alla fantasia...

Ingredienti
200gr. farina manitoba o farina per dolci bio
100gr. farina di mandorla bio
4 cucchiai di malto di riso
1/4 di olio di semi bio
latte di soia alla vaniglia qb.
3 arance bio
6 quadretti cioccolato fondente
1 bustina cremor tartoro
3 cucchiai zucchero di canna

In una terrina mescolare le farine con il lievito , aggiungere l'olio e poco alla volta il latte di soya fino a quando la torta prende una consistenza morbida, ma non liquida. Aggiungere il malto.
Pelare la buccia delle tre arance aiutandosi con uno zester, tagliare i cubetti di cioccolato con un coltello in modo da formare tante scagliette.
A questo punto incorporare il tutto nell'impasto e amalgamare bene.
Rivestire uno stampo da plum Cake con carta da forno e infornare la torta a 180° per 30-45 minuti. Controllate sempre la cottura affondando uno stuzzicadente nella torta, se esce asciutto è cotta.
Lasciar raffreddare la torta. Nel frattempo spremere 2 arance in un pentolino e aggiungere lo zucchero di canna, portare a ebollizzione e cuocere per 5 minuti. Lasciar intiepidire e spennellare la torta con lo sciroppo. Pronta per essere gustata.

Commenti

eli ha detto…
Arancia e cioccolato fondente sono un'accoppiata vincente e poi con questi ingredienti diventa un plumcake leggero adattissimo alla colazione.
Copio subito questa splendida ricetta!
Ciao :))))
spighetta ha detto…
Semplicemente stupendo!!! Anche secondo me l'arancia sta bene col cioccolato!!!

Post più popolari