torta di spinaci e zucca speziata


Questa ricetta è una prova per la torta salata che voglio portare all'inaugurazione del nuovo anno accademico di yoga. La zucca ormai ci accompagnerà per tutto il mese prossimo e cucinata così, ha lasciato un profumo di spezie inebriante per tutta la casa, un profumo dolce al curry.

Ingredienti
per la pasta

150 gr. farina bianca 00
100gr. farina integrale di Kamut ( potete usare qualsiasi farina, lavorate di fantasia)
150ml d'acqua
sale qb.

il ripieno
1 cipolla rossa
1/2 conf.tofu fresco
un grosso cespo di spinaci freschi
sale qb.
1 cucchiaio di olio o un cucchiaio di Ghee

la zucca
500gr. di zucca
1 cucchiaio di olio o Ghee
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di semi di senape
1/2 cucchiaino di curry dolce
un pizzico di sale

Impastare le due farine insieme all'acqua e al sale. La pasta deve rimeanere elastica. Impastare per 10 minuti e lasciar riposare coperta da un canovaccio umido.
Nel frattempo cuocere gli spinaci a vapore, sbollentare il tofu in acqua con 1 cucchiaio di aceto di riso o mela e scolare. tagliare la cipolla fine e soffriggere con un cucchiaio di olio, aggiungere il tofu sbriciolato , sminuzzare gli spinaci e aggiungerli al soffritto. salare e cuocere per alcuni minuti.
Dividere l'impasto in due e stendere la pasta con un mattarello fino a quando sarà bella sottile. Adagiare il primo cerchio in una teglia precedentemente unta o foderata con carta da forno e bucherellare leggermente il fondo della pasta. Versare il ripieno. Stendere la parte rimanente e formare un cerchio che fungerà da coperchio per la nostra torta. Bucherellare la pasta e infornare a 200° per 15/20 minuti.
Servire caldo e cospargere un filo di olio e un pizzico di sale su ogni fetta.

Zucca speziata
Cuocere la zucca a pezzi grossi in acqua per 15 minuti o finchè risulterà tenera. Scolare e lasciar raffreddare. Una volta tiepida tagliare a cubetti .In una padella preparare il Vagar con olio o ghee, cumino, senape e curry. Appena la senape scoppietta aggiungere la zucca e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. aggiungere un pizzico di sale e servire calda.

Commenti

eli ha detto…
Ciao, contraccambio volentieri la visita.
Adoro sia la zucca che le spezie e nel tuo blog ho visto tante ricettine che mi piaciono un sacco!
Mi aggrego ai sostenitori :)
A presto.
spighetta ha detto…
Faccio una versione simile alla tua torta di spinaci ma la zucca così non l'ho mai provata!!! Non ho la senape in grani, andrà bene la normale senape?
Fabia Pellizzoni ha detto…
come la intendi la senape? in polvere? io la conosco solo in semi come spezia ma se tu hai la polvere va bene ugualmente credo... il discorso è che per quello che ho studiato nel principio ayurvedico, è l'olio essenziale che si sprigiona dai semi che possiede il principio attivo e quindi per preparare il vagar, si devono utilizzare le spezie in seme..

Post più popolari