minestrone con quinoa






Ormai si inaugura la stagione di zuppe e minestre. Per la prima volta ho fatto un minestrone fresco da sola, cosa che per altro dovrei sempre fare visto che non sono un amante dei fagioli..perennemente presenti nei minestroni già pronti. Detto questo bisogna dire che è veloce e facile fare un minestrone, basta avere gli ingredienti freschi (e BIO!!) in frigorifero e aggiungere ogni volta verdure diverse.


Ingredienti

2 zucchine

2 pomodori

una manciata di cornetti
1 porro

2 carote

1/2 sedano rapa

1 mazzo di coste



Mondare tutte le verdure, miraccomando di pulirle con l'apposita spazzolina e non togliere la buccia, ricca di vitamine. tagliare tutte le verdure a dadini o rondelle e immergere in acqua fredda. Il quantitativo dipende dal tipo di minestra che volete, più liquida, più solida, renderla un passato, regolatevi voi. Aggiungete un dado vegetale e portate a ebbolizione.



Cuocere per circa un 40 minuti. dieci minuti prima di concludere la cottura aggiungere la quinoa.



La quinoa è un cereale molto speciale. fa parte della famiglia delle chenopodiacee, la stessa cui appartengono spinaci e barbabietole. Per questa ragione non contiene glutine e quindi non è un vero e propio cereale.



Commenti

eli ha detto…
Anche io non compro mai i minestroni surgelati, hanno tutti lo stesso sapore!
Farli con le verdure fresche è tutt'altra cosa e poi ti permette di "far fuori" quelle che sono troppo poche per farne un contorno!
Brava!

Post più popolari