Tofu alla milanese con coste alla crema di miso






Una ricetta di facile esecuzion, che piace ai grandi e ai piccini, perchè siamo onesti tutto ciò che assomiglia a una cotoletta impanata sembra sempre appetitoso.
Unico consiglio che vi dò è quello di usare a vostra marca preferita di tofu, se non ne avete una, sperimentate e individuate quella che più vi piace.
Potete sia friggere che infornare le fettine di milanese.
Ingredienti

1 panetto di tofu firm
5 cucchiai di pane grattuggiato
un pizzico di sale o un pizzico di alghe secche
olio evo qb.

1 mazzo di coste
1 cucchiaino di olio di lino
1 cucchiaio di miso (non pastorizzato)

Prendete il tofu e immergetelo in un pentolino pieno di acqua con 1 cucchiaio di aceto di mela. Portate a ebbolizione e sbollentate per un paio di minuti. Scolate il tofu e lasciate intiepidire.
Tagliate a fette alte 1/2 centimetro e impanate. Vedrete che l'impanatura si attacca bene al tofu senza bisogno di aggiungere il classico uovo.
ungete un foglio di carta da forno con un cucchiaio di olio e ponete sopra le fettine di tofu. Infornate a 200° x 15 minuti rigirando più volte. Per rendere la crosta più dorata accendete anche il grill negli ultimi minuti. Questa è una versione più light. Se invece preferite una versione più croccante potete friggerle in padella .
Il tofu non si soglie come i normali formaggi, mantiene sempre la sua consistenza compatta .
Nel frattempo cuocete le coste a vapore, per circa 20 minuti.
Scolatele e conditele con un cucchiaio di olio di lino, ricchissimo di omega 3.
A parte stemperate in una ciotolina un cucchiaio pieno di miso con due cucchiaini di acqua. Formate una cremina e versatela sulle verdure.
Il Miso ha delle proprietà eccezionali, abbassa il livello di colesterolo nel sangue , è ricco di fermenti vivi utili per l'intestino e ha un buon apporto proteico.

Commenti

Post più popolari