orgoglio vero: la pasta madre

Ebbene si mi sono lasciata contagiare anche io dalla masta madre fatta in casa.
Dopo aver ricercato ricette , studiato procedimenti ed ingredienti , valutato se usare miele o malto...vi dico la mia verità : la pasta amdre non è una torta per cui bisogna seguire una ricetta...si deve capire, comprendere e aiutare a crescere...come se fosse un essere vivente, allora vi darà soddisfazione.
Dico questo dopo aver buttato via ben 2 impasti dopo pochi giorni...e poi quando stavo per rinunciare ho fatto quello che non andrebbe mai fatto..non ho seguito le regole e ho ottenuto una meravigliosa pasta madre...
vi posto la foto da mamma orgogliosa...e poi post dei risultati....





Con la pasta madre ho cotto questo pane:







pane integrale




pane integrale con olive

pane con semi di lino


pane di sola segale

Commenti

tippitappi ha detto…
caspita! ma il pane ti viene veramente bene! brava!
faby ha detto…
@tippitappi :grazie ! ci sono voluti tanti esperimenti ma ora sono contenta dei risultati
eli ha detto…
Io invece mi sono arresa, ogni volta mi si trasforma in un "blob" informe che giace agonizzante in fondo al barattolo ahahah!
I pani che hai fatto sono proprio belli! Chissà che buoni.
Ci racconti del tuo corso di cucina?
Che curiosa eh! ;)
faby ha detto…
@Eli : non demordere, guarda ci vuole pazienza ..ma poi quando riesci a ottenere il risultato è una gran soddisfazione...
Riguardo ai corsi, ho iniziato quest'inverno a tenere dei corsi di cucina naturale/vegetariana/macrobiotica. Ora ne ho uno sulla dieta ayurvedica... mi piace molto insegnare e credo che far conoscere dei prodotti nuovi e naturali alle persone sia una cosa positiva....tanti sono prevenuti , poi assaggiano..e cambiano idea.;-)
yari ha detto…
Blog molto interessante, l'ho appena scoperto! Il pane ti viene davvero molto bene, complimenti. La pasta madre l'ho ripresa da poco - è una grande soddisfazione prepararsi il pane da sé.
faby ha detto…
grazie Yari, è un tale piacere ricevere un complimento da te, seguo il tuo blog e lo trovo così affascinante!
Concordo sul fatto che sia una gran soddisfazione prepararsi il pane fatto in casa, se si utilizza la propia pasta madre ancor di più.
Paola Leuenberger ha detto…
...bellissimo il tuo Pane,Faby.
Ci riprovero' anch'io.
Sei fantastica! grazie ancora

Post più popolari