zuppa con soba di fine inverno


Continuo ad attendere con impazianza la primavera, ma il tempo ci regala ancora acqua e umidità...Quale giornata migliore quindi per preparare un ottima zuppa con soba. Questa ricetta è velocissima da preparare, e si utilizzano le verdure che avete disponibile, quindi è perfetta per i giorni in cui non sapete cosa cucinare e avete li avanzate giusto due carote e una zucchina...
L'importante è avere sempre un pacchettino di soba in dispensa.


Ingredienti:
1 pacchetto di soba
2 carote
2 zucchine
1 cavolfiore
1 cipolla

In una pentola fate scaldare un cucchiaino di olio e aggiungete la cipolla tritata, fate soffriggere e poi aggiungete le verdure. Questo passaggio si può saltare se non volete utilizzare l'olio e quindi procedete come per una normale minestra di verdure, a me piace dare un gusto più saporito alla zuppa. Aggiungete del sale.
Quando le verdure sono rosolate aggiungete l'acqua e portate a cottura.
A parte in un pentolino fate cuocere la soba con un pizzico di sale. Leggete bene le istruzioni sulla confezione per la cottura e seguite meticolosamente i tempi indicati. La soba scuoce in fretta e diventa colla. Appena cotta (6-7 minuti) scolatela e sciacquatela bene sotto l'acqua fredda corrente in modo che non si appiccichi.
Ributtate la pasta nella zuppa di verdure e spegnete.
Servite ben calda in 4 ciotole.


Variazioni di tema:

Sale: Potete sostituire il sale nella cottura delle verdure e della soba con Salsa Shoyu oppure potete ometterlo completamente e aggiungere solo a fine cottura un cucchiaio di Miso a testa.
Soba: al posto della soba potete usare anche gli Udon o altri spaghetti simili


Commenti

Anonimo ha detto…
ecco, mi hai fatto venire voglia di soba...yum!!!
^^

Post più popolari