Menu Day ONE


Primo pranzo della maratona...da oggi in poi ogni giorno cerchero' di postare tutto quello che mangio durante la mia purificazione con ricette e consigli dettagliati.
Quinoa mediterranea
1 tazza di quinoa
2 tazze di acqua
1 dado vegetale ( meglio se è fatto in casa come il mio)
erbe aromatiche a piacere ( qui prezzemolo, santoreggia e dragoncello)
Sciaquare bene la quinoa sotto l'acqua in modo da eliminare la saponina che ha un gusto amaro, mettere in pentola con le 2 tazze di acqua, aggiungere il dado , coprire e portare a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere con il coperchio per 15 minuti circa.
Non mescolare il cereale che sarà pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua.
verso fine cottura aggiungere le erbe aromatiche e cuocere ancora qualche minuto.
Cime di rapa con limone e gomasio.
In una pentola portare l'acqua a bollore, quando l'acqua bolle buttare le cime di rapa e sbollentare per 2-3 minuti massimo le foglie verdi, mentre i gambi 3-4 minuti.
scolare e condire con succo di limone e una spolverata di Gomasio
Gomasio
Ho avuto alcune richieste da parte di amiche che non conoscono ancora il gomasio ( MOLTO MALE !!! ...eheh scherzo...) ho cosi' pensato di riportare la ricetta per fare il gomasio in casa.
E' facile, si conserva in dispensa per 15gg. ed è' un condimento saporitissimo, senza dimenticare che il sesamo è super ricco di calcio.
ingredienti per fare il gomasio Home Made:
20 cucchiaini di sesamo bianco
1 cucchiaino di sale
Sciacquare bene il sesamo e metterlo in un pentolino antiaderente , scaldare a fiamma moderata e rimestare spesso. La fiamma non deve essere troppo alta o rischiamo di bruciare ils esamo. Un modo per capire quando è pronto è quello di rimestare con un cucchiaio di acciaio, quando il sesamo non resta piu' attaccato al cucchiaio vuol dire che è asciutto, quando avrà un colore dorato sarà anche tostato, lo capite anche dal profumo che emana.
Togliete il sesamo dal fuoco e mettetelo in un Suribachi o un mortaio. Mettete il sale nel pentolino e tostate anch'esso per un minuto. Unite al sesamo e incominciate a tritare con il pestello. La consistenza è soggettiva, potete renderlo quasi una polvere o lasciarlo piu' granuloso. A me personalmente piace sentire anche qualche chicco di sesamo in bocca.
Potete aggiungere un cucchiaino di gomasio sui cereali, sulle verdure o in generale per insaporire al posto del sale.
Crauti
I crauti non li ho preparati io , sono degl'ottimi crauti Demeter che trovate in commercio. Rappresentano la parte fermentata che non deve mai mancare in un piatto equilibrato.
I prodotti fermentati come insalatini, crauti, miso, shoyu ecc. aiutano il naturale ripristino della nostra flora batterica intestinale.
Questa sera ci dedicheremo anche a qualche pratica di purificazione fisica...restate sintonizzati!!

Commenti

Post più popolari