quinoa in insalata con lenticchie rosse ai porri e crauti

Un nuovo menu si aggiunge alla lista "menu Macrobiotici" è un piatto semplicissimo da fare e rappresenta la base perfetta per un pranzo o una cena estiva . Inoltre , la Quinoa è tra i cereali con meno calorie e maggior contenuto di  proteine, ha un sapore leggermente amaro che stimola il metabolismo e in combinazione con il cipollotto e lo zenzero ne fa un piatto speciale dimagrante.
Le lenticchie sono il legume con minor contenuto di olio, la percentuale di grasso contenuta è il 3%

Ingredienti
1 tazza di quinoa
1 1/2 tazza di acqua
1 cipollotto fresco
1C. di capperi
1C. di acidulato di riso
1c. di succo di zenzero
1pz. di sale
1c. di olio di sesamo

1/2 tazza di lenticchie rosse
1 tazza scarsa di acqua
1 pz. di sale
1 porro
1C. di shoyu

Crauti

Sciacquare molto bene la quinoa sotto acqua corrente, versarla in una pentola a fondo spesso e aggiungere l'acqua e il pizzico di sale. Portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere 15 minuti circa.
Togliere dal fuoco e versare in un recipiente per farla raffreddare.
Nel contempo tritare i capperi e la parte bianca del cipollotto  . Saltare molto velocemente il cipollotto  in una pentola spennellata con l'olio di sesamo, quando la cipolla è trasparente togliere dal fuoco ed aggiungere alla quinoa. Lasciar raffreddare e poi aggiungere il trito di capperi. Emulsionare l'acidulato con la senape e il succo di zenzero e versare sopra la quinoa. Mescolare bene e guarnire con la parte verde del cipollotto tritata finemente.

Sciacquare le lenticchie sotto acqua corrente e versarle in una pentola a fondo spesso. Aggiungere l'acqua e il pizzico di sale, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per 15-20 minuti. A parte tagliare il porro finemente e aggiungerlo alle lenticchie a  metà cottura.
Una volta cotte aggiungere la shoyu, cuocere ancora un minuto e servire caldo.

Commenti

Post più popolari