Tajina di tempeh alle spezie marocchine

Un piatto orientale , caldo e avvolgente come una notte a Marrakech



Ingredienti

1 confezione di tempeh
2 cipolle dorate grandi 
2 zucchine
1 rapa bianca
3 carote 
4pomodori
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di sale
4-5 cucchiaini di spezie marocchine per Tajina
4 cucchiai di olio evo
acqua qb

Mettere la tajina senza coperchio sul fuoco, versare l'olio e un pizzico di sale. Scaldare a fiamma moderata. Quando l'olio arriva in temperatura aggiugere 2 cucchiaini di spezie e rosolare un paio di minuti.
Tagliare le verdure a fettine sottili e formare un primo strato con le cipolle, rosolare gli anelli da entrambi le parti per alcuni minuti. Quando la cipolla è appassita adagiare un primo strato di carote e rosolare alcuni minuti senza girarle. Aggiungere uno strato di rape bianche, due dita di acuqa, coprire la Tajina , abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti.
Terminato il tempo aprire il coperchio, aggiungere lo strato di zucchine e pomodori, il concentrato di pomodoro al centro e un cucchiaino di spezie. Coprire e cuocere altri 15 minuti.
Si forma automaticamente del vapore ma controllate la preparazione e se vede che si sta asciugando troppo aggiungete un filo di acqua dai bordi della Tajina.
A parte scaldate due cucchiai di olio in una pentola e aggiungete 1-2 cucchiaini di spezie marocchine, quando le spezie sfrigolano e rilasciano i loro oli essenziali aggiungete il tempe tagliato a cubettini spessi 1/2 cm. Salate e pepate a piacimento.
Rosolare alcuni minuti, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e cuocere 15 minuti coiperto, fino a  quando tutta l'acqua sarà assorbita dal tempeh.
Incorporare il tempeh nella Tajina e continuare la cottura alcuni minuti.
Nel momento di servire mescolare tutti gli ingredienti insieme. Servire con Cous cous o riso .



Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao! questo è il link dove ti ho nominato per gli Shine on Awards…
http://srilankanpercaso.com/2014/01/27/shine-on-awards/

Post più popolari