RIDUCIAMO LO ZUCCHERO IN 3 MOSSE







L'altro giorno stavo leggendo un articolo sul Vegetarian Times e l'ho trovato estremamente interessante.
Credo sia un argomento importante e vorrei riproporlo a voi nella mia versione .

QUESTIONE ZUCCHERI
Chi di noi non è richiamato di tanto in tanto dal dolce sapore dello zucchero ? Il problema è che come ormai tutti sanno questo dolce sapore può' avere un retrogusto MOLTO AMARO per la nostra salute, soprattutto quando il cadere in tentazione diventa una vera e propria dipendenza .

Il problema non è il gusto dolce in sé anzi…già nei tempi antichi avevano intuito che il cibo di sapore dolce era naturalmente energizzante per il nostro corpo, purtroppo questa tendenza si è trasformata nei giorni nostri in un cibo poco nutriente e nella maggior parte dei casi i cibi contenenti zucchero raffinato portano alla dipendenza e l'assunzione incontrollata di questi alimenti è spesso alla base di malattie quali diabete 1 e 2 , obesità, problemi comportamentali nei bambini, i soggetti forse più' a rischio parlando di zuccheri raffinati, senso di stanchezza e spossatezza negli adulti.

Quindi come interrompere il circolo vizioso della voglia di zuccheri?
Qui elenco tre mosse semplici da poter mettere in pratica da subito.

1) BERE PIU' ACQUA
Molte delle voglie che abbiamo nel corpo sono legate alla disidratazione.
Bere una quantità adeguata di acqua durante il giorno diminuirà le voglie e aiuta a mantenere il corpo in una funziona ottimale.
Consiglio. Prendi una bottiglietta da 500ml o la borraccia della palestra , riempila di acqua e portala sempre dietro con te. Ogni 15-20 minuti bevi due o tre generosi sorsi d'acqua. Appena hai finito la tua bottiglietta riempila nuovamente . Vai avanti fino a riempirla per 4 volte.
Senza rendertene conto avrai bevuto 2 litri di acqua al giorno,

2) MANGIAMO VERDURE DOLCE
Il problema come già accennato non sta nel SAPORE dolce ma nella qualità di dolce che assumiamo.
Quando il nostro corpo richiede il sapore dolce DOBBIAMO soddisfarlo, è inutile constringerci a non mangiare qualcosa di dolce perché prima o poi cadremo nuovamente in tentazione e a quel punto mangeremo qualsiasi cibo ci capiti sotto mano.
Dobbiamo dare al nostro corpo zuccheri di buona qualità come quelli contenuti nelle verdure dolci ( zucca, carote, pastinaca) inoltre le fibre contenute in questi alimenti faciliteranno un assorbimento lento  degli gli zuccheri nel nostro organismo evitando di scatenare il PICCO GLICEMICO.

3) MOVIMENTO
L'esercizio físico produce endorfina e serotonina nel nostro cervello e tutti lo sappiamo ormai, quello che non tutti sanno è che la serotonina è un neurotrasmettitore principalmente coinvolto nella regolazione dell'umore.
Ma non solo ! La serotonina determina aumento della motilità intestinale, in parte per un effetto diretto sulle cellule muscolari lisce e in parte per un effetto indiretto di tipo eccitatorio sui neuroni enterici. La serotonina inoltre svolge un ruolo importante nella regolazione del sonno , della sessualità e dell'appetito fonte : ( wikipedia )

IL RIMEDIO
Vi propongo un rimedio fantastico ed estremamente efficace per togliere la voglia di dolce.
Bevete una tazza di questo succo caldo o freddo ogni giorno per un mese
Vi consiglio di farne in quantità abbondante per 3-4 giorni , potete tenerlo in frigorifero e riscaldarlo
Questo decotto è stato studiato da Micho Kushi e rientra nei rimedi classici della Macrobiotica

SUCCO DI VERDURA DOLCE

Ingredienti
1/2 tazza di carote tagliate
1/2 tazza di cavolo cappuccio tagliato
1/2 tazza di zucca tagliata
4-6 tazze di acqua

Portare l'acqua a bollore, aggiungere le verdure e sobbollire per 15-20 minuti. Filtrare il brodo e berne una tazza caldo o freddo.




Commenti

Post più popolari