ADDIO PANCIA GONFIA CON I RIMEDI AYURVEDICI



Settimana scorsa vi ho parlato di Ayurveda dopo la conferenza a cui sono stata, e dato che è stato proprio il mio primo approcio alla cucina naturale ho  pensato di introdurre qualche articolo su questo meraviglioso modo di nutrirsi


In Ayurveda, la digestione è considerata l'indicatore chiave della salute generale di una persona, un motto ayurvedico potrebbe essere "dimmi come vai bagno e ti diro' chi sei ". Bene, regolare, gas e gonfiore persistente sono segni che il vostro sistema digestivo e la salute generale hanno bisogno di un aiuto.Fortunatamente, ci sono molti del tutto naturali, rimedi casalinghi efficaci che si possono prendere in prestito dalla tradizione Ayurveda sia per prevenire che per diminuire il gas questo disturbo.Ecco cosa ci suggerisce la scienza ayurvedica : 


1. Evitare cibo crudo In Ayurveda il sistema digestivo è descritto come un fuoco , se noi diamo acqua o cibo fredda spegneremo questo fuoco digestivo 

Quindi attenzione alle insalate abbondanti se soffrite di gas intestinali e NO a bevande fredde da frigorifero ai pasti, specialmente bibite gasate e zuccherate.
Meglio un tè caldo da sorseggiare in piccola quantità.

2. Aggiungere le spezie che aiutano la digestione del cibo.Alcune spezie in particolare, i semi di cumino, semi di finocchio, zenzero fresco grattugiato, e hing(asafetida) sono potenti spezie digestive.
Provate a cucinare partendo dal Vagar ( soffritto ayurvedico), versando in una padella  un cucchiaio di olio di semi di sesamo o per i vegetariani va bene anche il ghee( burro chiarificato) a cui aggiungere una volta riscaldato il vostro mix di spezie , in questo modo potete cucinare verdure, cereali o legumi. 
 
Un decotto con 3/4 fettine di zenzero  da sosrseggiare durante il giorno puo' essere un'ottimo rimedio contro il gonfiore addominale.
 
3. Prendersi del tempo In Ayurveda, il modo in cui si mangia è altrettanto importante di cio' che si mangia. 

Non bisognerebbe mai mangiare se siamo arrabbiati o tesi, meglio bere un succo o una tisana e  aspettare di calmarsi prima di amngiare.
Un altro trucco è quello di non mangiare guardando video o filmati violenti, che possano modificare il nostro stato psicofisico, meglio condividere il pasto con la famiglia in serenità 

4. Masticare semi di finocchio dopo i pasti.Se siete stati in un ristorante indiano, vi avranno sicuramente offerto a fine cena una ciotolina con semi di finocchio e caramelline amare, questo serve proprio per favorire la digestione e contrastare il gas post-pasto.



Commenti

Post più popolari