ORGANIZZARSI PER UNA CUCINA VEGAN E HEALTHY

Quando tengo i corsi di cucina base macrobiotici o di cucina naturale spesso mi chiedono dei consigli su come organizzare i pasti per la settimana in modo da rendere semplice e veloce cucinare cereali e legumi .

 Ecco oggi voglio darvi una lista di suggerimenti su come organizzarsi per spendere poco, mangiare nel modo giusto e ottimizzare i tempi, vedrete che con questi pochi consigli troverete anche il tempo per leggere la vostra rivista preferita !!!

Mangiare fuori costa tanto?? a volte si....
Cucinare a casa Bio, Vegan prende tanto tempo e a volte costa anche caro??? 
Con la mia guida scoprirete come organizzarvi al meglio per spendere poco, cucinare tanti piatti gustosi e super healthy  ma in poco , pochissimo tempo !!!  

1. 
Il primo consiglio è quello di pianificare i piatti della settimana in anticipo, creando una linea guida che potrete modificare in base alla vostra fantasia ma che vi dia una base stabile su come impostare i piatti settimanali e creare una vostra routine alimentare familiare.
Come ? 
Partite dagli ingredienti base e spalmateli durante la settimana , ad esempio un giorno il seitan, un giorno il tofu, un giorno la pasta integrale, un giorno un cereale in chicco, un giorno la torta salata o pizza o focaccia.
In questo modo non solo vi create uno schema mentale, ma vi accorgerete che senza sforzo inserirete tutti gli ingredientei essenziali nel piano settimanale.
Vedrete come sarà divertente proporre delle giornate a tema che diventeranno momenti speciali, anche per i bambini...ad esempio il venerdi' sarà la serata POLPETTONE o la serata PIZZA
Questo programma sarà utilissimo anche per creare velocemente la vostra lista della spesa e non comprare cibo superfluo.
Esempio :
Colazione :
fette biscottate o gallette di riso con marmellata senza zucchero e tè bancha  oppure yogurt di soia con cereali senza zucchero e un frutto 
Pranzo : - cereali + verdure ( almeno 2 di colore diverso ) + condimento speciale ( shoyu, alghe, gomasio, thaina ecc)
lunedi : pasta integrale con verdure e insalata /martedi : orzotto con cavolfiori arrostiti / mercoledi insalta di farro con contorno di verdure grigliate / giovedi torta di porri e tofu con insalata  ecc 
Cena : proteina vegetale+ verdure
lunedi : seitan con verdure e pane integrale / martedi tofu con gratin di finocchi / mercoledi polpette di ceci e pomodori ripieni / giovedi farifrittata e verdure
Creare la vostra routine settimanale sarà divertente e vi toglierà lo stress di decidere OGNI giorno cosa cucinare per pranzo o cena ! Divertitevi poi a cercare per ogni ingrediente base nuove ricette da proporre di settimana in settimana.

2. 
Cucinare cereali e legumi in anticipo 
Prendetevi un giorno o una sera liberi a inizio settimana e cuocete 2 cereali e due legumi al naturale e manteneteli in frigorifero senza condimenti in contenitori termici 
Questo vi permetterà di saltare le cotture piu' lunghe e arrivare a casa e in pochi minuti creare insalate, polpette , burger e tanato altro ancora solo aggiungendo condimenti e verdure. 

Esempio RICETTA : 
se in frigorifero avete già dei ceci cotti e del riso integrale cotto, aggiungete una tazza di ognuno in un robot da cucina, insieme ad una zucchina, una carota e mezza barbabietola, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di salsa di soia e 1/2 cucchiaino di aglio secco o 1 spicchio fresco.
Frullare tutto fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso. 
Scaldare un cucchiaio di olio in una padella , formare delle palle con l'impasto, schiacciarle tra le mani formando degli hamburger. Cuocere in padella per 4 minuti per lato. 
Serivere con pane integrale, ed un 'insalata fresca.

3. 
Preparare due / tre salse di condimento da tenere in frigorifero per tutta settimana 
-Le combinazioni per salse e intingoli sono infinite, trovate le vostre preferite e se le fate a base di shoyu,miso, acidulati, senape, zenzero, maionese vegan vi dureranno in frigorifero per parecchi giorni. 
Vi basterà quindi pulire della verdura per un pinzimonio veloce, oppure scottarla o cuocerla al vapore e metterla subito in tavola con il vostro condimento. In pochi minuti avrete il contorno pronto e gustoso.


4. 
Cucinare quantità maggiori.
Già che vi mettete a fare il sugo rosso o qualsiasi altro condimento, non fatelo solo per la sera, fatelo in grande quantità e poi mantenetelo in contenitori termici di vetro in frigorifero oppure surgelatelo. Ricordate che è sempre meglio il compromesso piu' sano ! meglio quindi surgelare il proprio sugo che ricorrere a quelli già pronti in commercio ricchi di zuccheri e grassi aggiunti !
Stesso discorso per le verdure.ma questo è il prossimo suggerimento..

5.
Tenete sempre in frigorifero a portata di mano delle verdure pronte, già grigliate, lessate, cotte a vapore o semplicement crude ma già lavate e affettate. Diverrano degli ottimi spezzafame e cosi' mentre cucinate non ricorrerete a crackers, grissini, merendine o qualsiasi cosa vi capiti fra le mani....la vostra linea ringrazierà

Inoltre saranno il vostro contorno già pronto da abbinare a pranzo o cena

6.
Cercate i mercati o i G.A.S. a voi piu' vicini, fate provviste di cereali e legumi in confezioni grandi, costano molto meno rispetto al singolo pacchetto ed essendo prodotti secchi ed interi avranno una lunga scadenza. 

7. 
Investite su ottimi contenitori per conservare i vostri ingredienti cotti. Vi salveranno tempo, spazio e salute! 
Rivestiteli con carta scottex per le verdure crude e per la frutta. Questo aiuterà anche a mantenerle fresche piu' a lungo 

8.
Alcuni superfoods dovrebbero sicuramente rientrare nella vostra dispensa se volete mantenervi in salute, tra i tanti ormai conosciuti, quelli che non mancano mai nella mia dispensa sono erba d'orzo, maca, lucuma, reishi, tekka e shiso.
Alcuni li aggiungo come condimenti salati su verdure, cereali e legumi ( tekka, shiso, reishi) , altri insaporiscono i miei cereali del mattino o succhi e smoothies di frutta e verdura. 
Una volta acquistati, metteteli in vasetti di vetro trasparenti, e create una zona in dispensa solo per loro, cosi' ogni giorno ne potete scegliere un paio da aggiungere per impreziosire ogni giorno la vostra alimentazione ! 

Se volete inserire le alghe nel vostro menu, vi consiglio di creare un cestino e tenerlo in bella vista, in questo modo ogni volta che vi capiterà di vederle potete prenderne un ciuffo e metterle a bagno. Aggiungetele ai cereali in cottura, questo è un ottimo modo per gustarle 




9.
Piantate le erbe aromatiche in giardino e utilizzate quotidinamente per insaporire le sale, gli intigoli, le verdure e i cereali.
Ogni piantina aromatica ha delle proprietà benefiche, se le utilizzate a rotazione, questo farà in modo che la vostra dieta abbia tutit i nutrienti neccessari.
In commercio ne trovate tantissime, dalle classiche timo, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina, basilico, salvia, rosmarino e tanto altro....

10.
Dividete il frigorifero in ripiani, uno per la colazione, uno per le proteine , uno per frutta e verdura.
Cosi' a colpo d'occhio vederete subito cosa manca e dove ci sono carenze !!!


Benvenuti nel mio frigorifero !





Buona pianificazione a tutte !!!







Commenti

Post più popolari