Danesi vegan con crema di semi di papavero e marmellata di miritlli

Domenica ho trascorso una bellissima giornata in famiglia con il mio splendido marito e i miei genitori.
Siamo stati a pranzo in un ristorantino incantevole all'Alpe Vicania, in Svizzera, proprio sopra Lugano ...
Era una giornata calda e pranzare con l'arietta fresca di montagna era davvero una meraviglia...

Un pranzo molto buono, ma come spesso mi succede il dolce è offlimits per me, al massimo posso gustare un po' di frutta.
Cosi' ho giocato d'anticipo e al mattino ho preparato dei fantastici Danesi vegan, ovvero delle brioche lievitate con un ripieno dolce ma non stucchevole.

Di seguito vi riporto la mia versione dei Danesi vegan

Danesi vegan con ripieno di crema di papavero e marmellata di mirtilli

500gr di farina di tipo 2
40gr di lievito di birra Bio
220gr di latte di riso e mandorla (io ho usato isola Bio )
100gr di zucchero mascobado
80gr di margarina ( io uso quella non idrogenata di Rapunzel  )
1 pizzico di sale

Per la crema  

50gr di semi di papavero
50gr di semolino di grano duro
50gr di zucchero mascobado
150gr di latte di riso e mandorla
50gr di marmellata di mirtilli Bio ( io uso le marmellate di Rigoni )

Procedimento:

  1. In una planetaria o una ciotola unire la farina con il lievito, il sale e la margarina. 
  2. Impastare versando il latte a filo. 
  3. Ottenere un'impasto liscio ed omogeneo.
  4. Formare una palla liscia 
  5. Lasciar riposare per 30 minuti circa in un luogo caldo 
  6. Frullare il semolino insieme ai semi di papavero e lo zucchero. 
  7. Mettere da parte la farina ottenuta.
  8. In un pentolino versare il latte e portare a bollore. 
  9. Quando bolle versare a piggia la farina e mescolare velocemente aiutandosi con una frusta.
  10. Quando la crema si raddensa, spegnere e lasciare da parte.
  11. Riprendere la pasta
  12. Stenderla con un mattarello formando un rettangolo fino ad un centimetro di spessore.
  13. Creare un primo strato spalmando la crema 
  14. Creare un secondo strato con la marmellata.
  15. Arrotolare l'impasto dal lato lungo formando un cilindro.
  16. Con un coltello ben affilato tagliare a fette il cilindro, formando quindi delle girelle. 
  17. Adagiare i danesi su una leccarda ricoperta con carta da forno
  18. Lasciar lievitare ancora 15 minuti. 
  19. Preriscaldare il forno a 200° 
  20. Infornare per 20 minuti 
  21. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su aun gradicola.
  22. I Danesi si mantengono bene in un contenitore ermetico per 4-5 gg  





Commenti

Post più popolari