cupcakes sperimentali




Dopo vari tentativi falliti di preparare il famoso dolcetto americano, ho finalmente trovato la via giusta , sembra facile ma una volta c'è troppo lievito, l'altra troppo bicarbonato...o troppo zucchero..insomma bisogna provare provare..e riprovare.


Questi sono light e indicati a chi non ama il burro.



Ingredienti (x 6 cupcakes)


100gr. farina 00
100gr. zucchero ( anche di canna se si vuole)
60gr. di olio di semi
1cucchiaino scarso di lievito
1/2 bacillo di estratto di vaniglia
1 uovo


Inserire tutti gli ingredienti, avendo cura di setacciare la farina con il lievito e la vaniglia, in un mixer e montare il composto per qualche minuto.

Riempire le formine di 6 cupcakes per metà, io a casa ormai uso solo le tortiere silicone, sono comodissime e il cibo non attacca.
Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 25 minuti. Io utilizzo uno stuzzicadenti per controllare la cottura . Basta infilzare la tortina con il bastoncino e se una volta tolto risulta asciutto, le tortine sono cotte. Consiglio questo piccolo trucco xchè ogni forno ha la sua cottura e quindi il tempo segnato in ricetta è indicativo.
Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli.

Glassa reale

125gr. zucchero a velo
1 bianco d'uovo
1 presino di sale
1 cucchiaino di succo di limone


Sbattere il biaco d'uovo con il succo di limoe e un presino di sale fino a quando prende consistenza, a questo punto incominciare a inserire lo zucchero a velo, fino a quando il composto sarà molto denso.

per la decorazione usare una spatola e coprire le cucakes a piacimento. Io ho anche utilizzato del colore alimentare per rendere la glassa rossa.

Porre in frigo per un ora









Commenti

Post più popolari