Straccetti di seitan in salsa agro con erbette e nori


Torno dopo una piccola pausa , gli impegni di lavoro, casa e studio mi lasciano davvero poco tempo, ma cerco sempre di postare i miei menu' su facebook e appena posso vi riporto le ricette anche qui sul blog.
Come rientro vi propongo questa ricetta velocissima e facile facile da fare ma super gustosa, piacera' a tutta la famiglia vedrete.

Ingredienti:
1 confezione di seitan alla piastra
1c. di Olio evo o di sesamo


x la salsa
1 c. di senape
1 c. di shoyu
1 c. di malto

erbette verdi ( qui cime di rapa)
1 foglio di nori
1c. di acidulato di ume

tagliate il seitan a striscioline e fatelo scaldare in una pentola spennellata con un goccio di olio.
In un pentolino a parte portate a bollore acqua a sufficienza per le erbette e quando bolle aggiungete le vostre foglie verdi, calcolate un minuto non di piu' e scolate subito. Le foglie prenderanno un colore verde vivo e  restaranno ancora croccanti . fate tostare il foglio di nori.
A parte mescolate  tutti gil ingredienti per la salsina e amalgamateli bene. Le proporzioni in ricetta sono per 2 persone ma potete farne molta di piu'  e tenerla in frigo per giorni, essendo tutti prodotti fermentati .Potete allungarla con dell'acqua se preferite pero' tenete presente che se aggiungete acqua la salsa non si conservera' a lungo in frigorifero.
Versate la salsa sopra le striscioline di seitan, accompagnate con le erbette scottate e condite con l'acidulato di ume. tritate la nori tostata e spolverate le erbette con il trito . Questo è un modo per aggiungere le alghe quotidianamente alla nostra dieta, le  nori sono le alghe con piu' basso contenuto di sodio e quindi sono indicate per un uso quotidiano.



Commenti

Chocolat ha detto…
Deve essere ottimo ! Chocolat.

Post più popolari