Marmellata di pere bio

L'albero di pere del giardino dei miei genitori ha incominciato da qualche settimana a regalarci delle favolose pere...oltre che frullati, macedonie, cappuccini raw....vista la quantità prodotta ho pensato di fare qualche vaso di marmellata da consumare fresca.

Io ho utilizzato il Bimby ma se non l'avete potete tranquillamente cuocere in pentola. 

Ingredienti: 
1kg di pere con buccia, picciolo e semi 
400gr di malto di riso o zucchero di canna 
2c. Di agar agar (facoltativo )
Succo di 1 limone

Lavare la frutta e tagliarla a pezzetti, se è biologica non buttate via nulla!!! La buccia e i semi sono un toccasana x il corpo.. Un tempo non si toglieva nulla dalla frutta !!! 
Unite il malto o lo zucchero e portate a bollore, cuocere x circa un ora . Frullate se necessario ma io preferisco lasciare dei pezzetti di frutta.
Questa volta non ho aggiunto nemmeno l'agar agar ma per chi volesse farlo sappiate che sostituisce la pectina . Una volta cotta  spegnete la fiamma e versate in barattoli di vetro, lasciate raffreddare, chiudete e mettete in frigorifero. Si mantiene x circa una settimana.

Istruzioni x Bimby

Seguite istruzioni x qualsiasi marmellata sostituendo gli ingredienti come sopra indicato. 

Commenti

Post più popolari