succo di mela con malto di riso

Sono da poco mamma e mi rendo conto che a volte per comodità ci si lascia andare ad acquistare tanti prodotti costosi per, da una parte risparmiare tempo , dall'altra comodità
Ma anche se scegliamo prodotti di ottima qualità, che fortunatamente oggi esistono sul mercato, come i prodotti a marchio Bio e Demeter, spesso contengono comunque una percentuale di zucchero o grassi , seppur di buona qualità, in quantità maggiore di quello che vorremmo dare ai nostri figli quotidianamente.
Ecco perché in queste prime settimane, dopo alcuni giorni di assestamento e di approfondimento della conoscenza della mia splendida bambina di 3 anni , tra poco compiuti, ( io e mio marito abbiamo adottato la nostra bambina e siamo rientrati da poche settimane dal Burkina Faso con lei, per leggere la nostra storia di adozione andate QUI ) mi ritrovo nel cercare di organizzarmi al meglio e con il supporto di qualche elettrodomestico in aiuto , SANTO BIMBY, cerco di preparare più cose possibili in casa , specialmente se si tratta di snack e spezza-fame
Léonie era abituata a mangiare spesso la merenda sia al mattino che al pomeriggio, in orfanotrofio e,  nonostante le limitate risorse economiche e, devo dire con mio grandissimo stupore, le venivano concessi spessissimo biscotti , di pessima qualità oltretutto, ricchissimi di zuccheri e creme. Tanto che i suoi preferiti erano i classici biscotti fatti a sandwich con ripieno di crema al cacao, di cui mangiava solo la crema peraltro.
Arrivati a casa mi sono chiesta cosa potesse piacerle che non fosse cosi' zuccherato e temevo di avere grandi problemi nel proporle la mia cucina naturale.
Mi sono invece ritrovata a dovermi ricredere quasi subito e mi sono resa conto delle risorse incredibili che i bambini hanno e lo spirito di adattamento di mia figlia è stato a dir poco stupefacente.
Ritornando alla ricetta di questo post , per merenda Léonie ama bere un succo di frutta, in Africa spesso beveva il Bissap, una bevanda super zuccherata a base di karkadé, abbiamo abbinato dei succhi che avevo portato da casa, già pronti ovviamente , con solo zuccheri della frutta della HIPP , nota azienda di prodotti Bio per bambini, li ha amati molto e sono stati una buona transizione per il rientro a casa.
Nonostante mi appoggi a questi succhi ancora oggi, pratici e comodissimi da portare in borsa per le uscite , ho pensato di fare una bottiglia di succo fatto in casa per i pomeriggi casalinghi e le merende di tutti i giorni
Ho iniziato con il succo di mela, come primo test è stato positivo , Léonie lo beve volentieri e ne sono molto contenta .
La ricetta che ho seguito è quella del Bimby , ma nella mia versione macrobiotica,  potete farlo con lo stesso procedimento anche sul fuoco tradizionale

Ingredienti ( x 1 + 1/2 litro di succo)

1000ml di acqua
350 gr di mela a pezzi
50 gr di malto di riso
20gr di succo d'acero ( opzionale)
1 cucchiaino raso di agar agar
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento
In un mixer aggiungete tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto denso ma omogeneo.
Versare in un pentolino a fondo spesso e portare a bollore
Abbassare la fiamma al minimo e lasciar sobbollire coperto per 30 minuti
Travasare subito in una bottiglia di vetro e lasciar raffreddare.
Se volete farne in gran quantità potete sterilizzare le bottiglie e conservare in dispensa
Io l'ho fatto fresco e si mantiene diversi giorni in frigorifero





Commenti

Post più popolari