Roma



Con questo post voglio iniziare a condividere con voi anche le mie avventure culinarie in giro per il mondo...dandovi consigli su piatti assaggiati, Ristorante provati e magari anche qualche tips su Hotel, Musei e altro.


Parto dalla mia città preferita d'Italia: Roma

Sono tornata Novembre scorso per una gita super culturale di 4 giorni e il mio cuore si è perso tra quelle viuzze ricche di storia e quel non sò cosa di nazional popolare che solo Roma riesce a rendere speciale e non pacchiano o turistico.

Ristorante Il Chianti

VIa del lavoratore,81

tel: 066787550


A due passi da Fontana di trevi, un ristorante di matrice toscana ma che presenta tutti i piatti della ucina tradizionale romana. Speciali i bucatini alla matriciana e i dolci.

Ottima cantina di vini . Servizio impeccabile, camerieri gentilissimi e ambiente da trottoria chick.

Prezzo 30-40 €


Trattoria "der Pallaro"

Largo der Pallaro,15

tel.:06.68.80.14.88

Qui la clientela al 70% è romana, e il restante credo sia stato mandato li come me da amici romani...
E' un posto da non perdere se si passa da Roma, una trattoria storica, dove non esiste "la carta" ma la Signora Paola prepara un menù a sera e quello è per tutti.

La cucina è aperta sull'ingresso e noti subito che usano ancora le pontolone di ferro di una volta e anche il gusto è inconfondibilmente "fatto in casa" dalla meravigliosa pasta alla carbonara alla crostata di frutta x dessert

Per ovvie ragioni non posso consigliarvi nessun piatto, ma il fascino di qto locale è anche nella sorpresa di cosa servirà la signora Paola quella sera.




Prezzo 25€ tutto incluso ( dall'antipasto al caffè, vino sfuso e acqua compresa

Da Gigetto al portico d'Ottavia

Via del portico D'ottavia 21/a

tel.:066861105

web.:www.giggetto.it



Questo ristorante si trova nel ghetto ebraico di Roma e si affaccia sulle rovine del Teatro Marcello. E' rinomato per i carciofi alla giudia anche se potrete gustare tanti altri piatti della cucina romana.

In questo quaritiere i ristoranti con cucina ebraica sono tantissimi ,questo in particolare non ha cucina Kosher.



Antico Caffè Greco

Via Condotti,86

Web.:www.anticocaffègreco.eu



E' il caffè più vecchio e rinomato di Roma, Da qui son passati celebrità del panorama politico e non nazionale ed internazionale. L'interno ti concquista con questo stile da antica pasticceria del corso, i camerieri servono in frac. Non guardate il listino prezzi, ordinate un tè e una fetta delle loro favolose torte e pensate di pagare non solo la vostra golosità ma anche un pezzetto di storia..


Mercato

@ campo dei fiori

Ogni mattina fino alle 13.30 circa in campo dei fiori troverete il mercato di frutta e verdura.

Oltre ad essere un angolo pittoresco della città che si anima fin dalle prime ore del mattino grazie al suo mercato e non si spegne fino a notte inoltrata per la presenza di innumerevoli artisti di strada come Mimi o mangiafuoco che animano le serate romane di questa piazza, particolarmente interessante è il mercato delle spezie. Io ho acquistato il mix per la pasta all'arrabbiata ma c'è di tutto, da quello alla puttanesca al mix per la cabonara... Non sopportando il piccante non ho testato di persona ma l'uomo di casa invece ne è diventato addicted e lo aggiunge a ogni sugo praticamente.

Oltre alle spezie si trova anche tutta la frutta essicata, pomodori secchi e olive.

N.B. attenzione hai prezzi, sono indicati per etto...ma in realtà poi ti riempiono i sacchettini con 2 o 3 etti e finisci per pagare 10 euro x pezzo. Quindi chiedete 1 etto per miscuglio ( è già tanto)




















Josephine's Bakery

Piazza del paradiso56/57

Web.:www.josephinesbakery.com



Questa è la "magnolia bakery" di Roma, specializzata in pasticceria americana, quindi troverete dai brownies alle fantastiche piccole cupcakes ai veri cookies e su ordinazione le weedding cakes.
La piccola pasticceria è contenuta in grandi vasi di vetro o adagiata su alzate in cristallo...belle e buone , un appuntamento da non perdere.
N.B. E' solo d'asporto non è una sala da tè con tavolini.





Commenti

Post più popolari