piatto della salute n.1

Come anticipato giorni fa , cerchero' di presentarvi alcuni esempi di piatti da preparare e gustare durante il periodo di purificazione. Sono belli, colorati, buoni, ricchi e soprattutto salutari. Ricordo a chi legge qto post per la prima volta di leggere anche le istruzioni del periodo di depurazione spiegate in dettaglio nel post precedente.

Piatto della salute n. 1


Questo piatto è composto da una parte di cereali (50%) del piatto, una parte di verdure scottate ( 40%) e una parte di legumi (10%) , andiamo a scoprire ogni ricetta:


Riso integrale con porri e germogli di ravanello


Ingredienti:


1 tazza di riso integrale


2 tazze di acqua


1pz. di sale


1 porro piccolo


2 C. di salsa shoyu


1 ciuffo di germogli di ravanello


Sciacquare bene il riso sotto acqua corrente, metterlo in una pentola a fondo alto con l'acqua e un pizzico di sale. Portare a bollore; una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma al minimo, cuocere da 45 minuti fino ad un ora. Affettare il porro a rondelle sottili e aggiungerlo al riso a metà cottura. Una volta che il riso sarà pronto, farlo saltare in pentola con 2 cucchiai di shoyu, impiattare e decorare con un ciuffo di germogli di ravanello.


Trevisana scottata in agro


Ingredienti:


1 cespo di trevisana


per la salsa agro:


1 c. di malto, 1c. di shoyu, 1c. di senape


Riempire una pentola di acqua e portare a bollore-non aggiungere sale- quando l'acqua bolle buttare le foglie di trevisana e calcolare 2 minuti. Scolare , serivere su un piatto da portate e versare sopra la salsa.


Per la salsa: unire tutti gli ingredienti e mescolare bene con un frustino fino ad ottenre una crema.


Purea di lenticchie al rosmarino


Ingredienti:


1 tazza di lenticchie gialle


2 tazze di acqua


2cm di alga Kombu


1 mazzetto di rosmarino


1C. di latte di soya( facoltativo)


Salsa shoyu


Le lenticchie gialle decorticate non hanno bisogno di ammollo quindi le sciacquiamo semplicemente e le mettiamo in pentola con l'acqua e l'alga kombu. L'alga kombu oltre ad essere ricchissima di sali minerali e vitamine aiuta a rendere morbidi i nostri legumi ed ha un forte potere carminativo. Una volta che l'acqua bolle abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere lentamente per circa 15 minuti. Un minuto prima di spegnere aggiungiamo il rosmarino finemente tritato, la salsa shoyu e se si desidera un cucchiaio di latte per rendere il tutto piu cremoso. Sbattiamo con una frusta il composto e il nostro puré è pronto.

Sentirete quanto questi piatti sono gustosi senza bisogno di aggiungere olio o grassi. Buona depurazione a tutti.

Commenti

eli ha detto…
Il tuo piatto della salute mi ispira moltissimo, in particolare il riso con il porro :)
Anonimo ha detto…
piacevole scoperta odierna, il tuo blog. mi sto avvicinando alla cucina macrobiotica e leggerti sarà una grande risorsa. Grazie per i preziosi spunti! giulia

Post più popolari