Winter salad

Durante l'ultimo corso abbiamo parlato dei cibi che raffreddano il nostro corpo come insalate e olio crudo e mi è stato quindi chiesto se io non mangiassi nulla di crudo.
La risposta è CERTO che mangio alimenti crudi come insalate, verdure e anche olio crudo l'importante è scegliere questa "cottura" durante il periodo giusto cioè l'estate quando il clima è caldo e il nostro corpo deve naturalmente raffreddarsi per non accumulare troppo calore.
Adesso che siamo nella stagione invernale possiamo ugualmente gustare delle insalate meravigliose ma scottando le verdure con una cottura al dente.

Di seguito quindi vi propongo un paio di insalate perfette per la stagione invernale !


Insalta invernale con Tempeh marinato, insalta , gomasio, power mix di germogli, condimento agrodolce

Spennellare un goccio di olio di sesamo in una pentola e scaldare con pizzico di sale.
Aggiungere l 'insalata spezzettata e cuocere per un minuto, l'insalata deve solo scaldarsi. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare. Nel frattempo creare la marinatura con 2c. di miso bianco, 2c. di aceto di mele, 2c. di malto, acqua qb. marinare le fettine di tempeh e scaldare nella pentola oliata, dorando bene entrambi i lati. versare sull'insalata, aggiungere un cucchiaio di germogli e aggiungere la marinatura avanzata. cospargere con gomasio.

Insalata invernale con radici di loto, broccoli,germogli , salsa di miso semplice e semi di zucca tostati.

Spennellare un goccio di olio di sesamo in una pentola e scaldare con un pizzico di sale, far saltare le radici di loto fresche e quando sono dorate aggiungere l' insalata e far saltare un minuto.
A parte cuocere i broccoli al dente e allungare 1 C. di miso con l'acqua calda dei broccoli creando una salsina densa.
Impiattare l'insalata , aggiungere i germogli e i semi di zucca tostati, unire i broccoli e cospargere con la salsa di miso.
Ricordate che le radici di loto sono legate ai polmoni come organi e aiutano ad eliminare il muco in eccesso.





Commenti

Post più popolari