L'ENERGIA DI OTTOBRE E I SUOI ORGANI : STOMACO -RENI

Ottobre è un mese di cambiamenti, climatici ed energetici. E' la porta dell'inverno, della stagione fredda e per tanto è un momento di transizione importantissimo.

In questo mese dobbiamo rafforzare tutto l'apparato intestinale e incominciare ad occuparci anche dei reni, organi che soffrono maggiormente le temperature rigide invernali.

Come proteggerci in cucina?

Per il mese di Ottobre prediligiamo questi alimenti :

zenzero, zucca, legumi e miso


ALIMENTO SPECIALE DEL MESE : I LEGUMI 


I LEGUMI
E' ormai riconosciuto il potere straordinario dei legumi come alimenti elisir di lunga vita . I legumi fanno parte di uan tradizione di piatti semplici e a volte definiti "poveri" ma la verità è questi piccoli semi hanno una forza vitale incredibile, sono in grado di sprigionare forza e vitalità nel nostro corpo e di sicuro non ci "impoveriscono" ma ci arricchiscono grandemente.

Diamo una veloce ripassata ai legumi piu' comuni che posssiamo mettere in tavola : PISELLI, FAVE,CECI, CICERCHIE,SOIA,LENTICCHIE,AZUKI ROSSI, FAGIOLI NERI, BORLOTTI,CANNELLINI, ECC.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta !
Per chi sceglie una dieta vegetariana o vegana la preenza dei legumi da 3-4 volte a settimana diventa oserei dire d'obbligo, ma consiglio vivamente di intergrare il menu settimanale con alcuni piatti di legumi anche a  chi non è prettamente vegan.
I legumi hanno proprietà ANTITUMORALI, aiutano a diminuire il COLESTEROLO CATTIVO, aiutano a PERDERE PESO, aiutano a rieducare l'intestino e LAVORARE CORRETTAMENTE,

Se avete già seguito i miei consigli alimentari per questo mese avrete notato che la presenza dei legumi è quasi giornaliera e avrete già trovato tante ricette sfiziose nel mio blog ma visto che oggi è giovedi e il menu di oggi prevedeva proprio un bel POLPETTONE DI CECI ... vi rimando alla ricetta che trovate QUI .

CREMA DI PISELLI DIURETICA 

Ingredienti ( x 4 persone)

200gr di piselli secchi spezzati
1 scalogno
1 cucchiaino d'olio di sesamo
500ml di brodo vegetale
5cm di zenzero

in una casseruola soffriggere leggermente lo scalogno , versare i piselli secchi e il brodo vegetale, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere 30 / 40 minuti - il tempo di cottura dipende dalla qualità dei vostri piselli- Una volta cotti frullare il tutto, potete filtrare il composto in un colino per una crema ancora piu' vellutata. A parte grattugiare la radice di zenzero e spremere il succo nella crema calda.
Servire in conppettine e bere come consommè prima del pasto .

perchè aiuta: lo zenzero ha un forte potere detox e bruciagrassi, i piselli saziano e depurano ,l'olio di sesamo è leggermente lassativo e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso .


Nei prossimi giorni approfondiamo il discorso sulla ZUCCA e sullo ZENZERO



Commenti

Post più popolari