sojade cuisine e salmone
Sabato mattina come di consueto sono andata a fare la spesa nel mio negozio ' bio e mentre pensavo al menù della domenica mi trovo davanti panna e besciamella vegetale. Un ostacolo che non avevo ancora affrontato e così mi sono decisa a provare la panna da cucina vegetale. Ho rubato una ricetta gustata venerdì scorso a cena da un'amica....pasta al salmone ma con qualche accorgimento che la rendeva davvero speciale.
Sono rimasta entusiasta della mia panna vegetale, primo perchè vi assicuro che si fa fatica a capire che si tratti di panna vegetale e vi dico di più, l'uomo di casa che non segue affatto i miei ideali "biologici" e non sperimenta nemmeno il latte di soia....non si è accorto e continuava a dire quanto fosse buona la pasta... ( ho così deciso di non rivelare il piccolo segreto e me la ridevo sotto i baffi...ehehe) quindi provare x credere !
INGREDIENTI:
1 trancio di salmone fresco
1 confezione di panna da cucina vegetale
1 scalogno
passata di pomodoro
150gr. di penne (integrali, kamut, farro..)
1 punta di zenzero
1/2 bicchiere di vino bianco
in una padella far soffriggere lo scalogno tagliato finemente , appena diventa biondo aggiungere il salmone precedentemente privato delle eventali lische.
Far soffriggere qualche minuto , sfumare con il vino bianco e continuare la cottura fino a che il vino sarà evaporato del tutto.
A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro. Il trucco stà nel non aggiungerne troppa , non deve essere un sugo rosso. Consiglio di aggiungere 4/5 chucciaiate e incominciare a mescolare . Aumentare la dose se troppo asciutto.
Aggiungere una punta di chucchiaino di polvere di zenzero e lasciar cuocere x 10 minuti a fuoco lento e coperto.
Aggiungere la panna e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
Nel frattempo la pasta sarà cotta, scolarla e aggiungerla nel sugo, far saltare la pasta 2 minuti a fuoco vivo e servire.
ENJOY IT !
Commenti