salsa verde aka salsa shrek


Perdonate la foto un pò tristina e soprattutto non posso postarvi le foto finali del piatto perchè non ho fatto in tempo a fare le foto....
Bene questa salsina verde è stata visualizzata nella mia mente guidavo una sera tornando a casa e ieri l'ho realizzata. Un vero esperimento che mi ha conquistata e mi sento di consigliarvi "appassionatamente ".


Ingredienti

10 foglie di basilico
2 rametti di coriandolo fresco
3 rametti di timo fresco
4/5 rametti di origano fresco
1/4 cup di olio extra vergine d'oliva
1/2 cup di acqua
4 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di pinoli


Ho approfittato dell'angolo di erbe fresche nell'orto dei miei genitori e sono andata un pò ad occhio con le quantità. Quelle sopra elencate servono per una mezza ciotolina .

Nota 1. l'acqua: regolatevi a seconda della consistenza che volete della salsina..il principio è di non aggiungere troppo olio e renderlo simile al pesto.
Nota 2. Non aggiungete sale: i semi di girasole sono molto saporiti e sostituiscono il sale , se la trovate troppo insipida aggiungetelo solo alla fine.
Nota 3. Potete variare le erbe aromatiche, attenzione al coriandolo che è molto forte, non abusatene se non lo conoscete ancora.

Fate tostare i semi in una pentola senza olio. Quando sentite il profumo tipico del seme tostato spegnete. Lasciate raffreddare un paio di minuti.
In un mixer mettere tutti gli ingredienti.Naturalmente per le erbette fresche utilizzare solo le foglie e non i rametti. Frullare e aggiungere eventualmente l'acqua se rimane troppo denso.
Questa salsa si sposa bene per il pinzimonio, per farcire panini oppure per ricoprire il seitan. Io ho provato questa ricetta ieri sera e vi asicuro che è sensazionale! perfetto per un pranzo o una cena estiva.

Per il Seitan: Tagliatelo fine tipo arrosto e passatelo in padella con un filo di olio e un cucchiaio di Shoyu, prende un sapore squisito. Toglietelo dal fuoco lasciatelo raffreddare e poi spalmate ogni fettina con un pò di salsa verde.
Il nome salsa shrek è stato pensato per le mamme che so che visitano il blog. So che a volte inventare nomi che suonano familiari ai bimbi aiuta.....







Commenti

spighetta ha detto…
Buona questa salsina poi mi piacciono un sacco i pesti fantasiosi...Forse però eviterò il coriandolo perchè non lo amo molto ;D
Fabia Pellizzoni ha detto…
si se non ami il coriandolo, evitalo perchè è davvero pungente come sapore...
Lisette ha detto…
Ciao, anche io non amo molto il coriandolo,per lo meno in polvere molto di piu' ma fresco ha un sapore davvero strano, eppure ora va cosi' di moda...bello il tuo blog non lo conoscevo...

Post più popolari