Hummus di azuki


Era da tempo che avevo in mente questa ricetta e c'era giusto un pacchetto di fagioli azuki mezzo pieno in dispensa, perfetto per preparare il mio Hummus di azuki.
Il procedimento è lo stesso dell'hummus con i ceci. Ma anche questa versione è davvero particolare con quel gusto unico dato dai fagioli azuki.
Ingredienti
1 tazza di azuki
2-3 tazze di acqua
5cm alga kombu
1 spicchio d'aglio
sale qb.
olio evo

Mettere gli azuki in ammollo in acqua fredda per 12 ore, scolarli e metterli in pentola, meglio se usate quella a pressione. Aggiungete l'alga kombu ammorbidita sotto l'acqua corrente e 2 tazze di acqua. Portare la pentola a pressione o a bollore e calcolate 30-40 minuti di cottura. devono restare completamente sfatti. Se utilizzate la pentola a pressione controllate la cottura dei fagioli dopo 20-25 minuti per regolarvi con l'acqua e con il tempo di cottura.
Una volta cotti scolateli e passateli in un colino a maglie fini, in modo da separare le bucce. Nel frattempo pulite la testa d'aglio, schiacciatela e lasciatela a macerare nell'olio di oliva per 10-15 minuti a seconda dell'intesità di gusto che volete dare al composto. Versate la crema in una ciotolina e aggiustate di sale. Mescolate l'olio aromatizzato all'aglio e portate in tavola.
L'hummus è perfetto per accompangare del pane chapati fatto in casa come ho fatto io o come crema da spalmare sui crostini di pane.
Se preferite può essere una buona crema da accompagnare a un piatto unico di riso e verdure. In questo modo andrete a completare il piatto con la parte proteica.

Nota Macrobiotica:
I Fagioli azuki sono ottimi stimolanti delle funzioni renali, sono drenanti e disintossicanti. Sono tra i fagioli più digeribili.





Commenti

Taty ha detto…
Era tempo che cercavo la ricetta per fare l'hummus....
Grazie mille... :)
Taty ha detto…
Era tempo che cercavo la ricetta per fare l'hummus....
Grazie mille... :)

Post più popolari