insalata con cashew caramellati
La primavera è ufficialmente iniziata, il sole incomincia a farsi più caldo ed è tempo di adeguare anche la nostra alimentazione, introducendo alimenti più leggeri e freschi. In questo caso l'insalata ne fa da padrona.
Il forte Vata che è in me non mi fa amare le insalate ma qualche foglia fresca e croccante come inizio pasto mi sembra un ottimo compromesso, soprattutto se abbinato a dei dolci anarcardi cashew caramellati.
Ingredienti:
1 cespo di lattuga
1 manciata di anacardi cashew
sciroppo d'acero
olio
shoyu
acidulato umeboshi
1 pz. pepe di cayennaLavate ed asciugate bene l'insalata, io ho utilizzato solo della lattuga ma potete aggiungere più tipi di insalata a piacere.
In una padella mettete a tostare le arachidi e appena sono dorate aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo d'acero, fate caramellare bene e a fine cottura aggiungete il pizzico di pepe di cayenna; lasciate raffreddare.
A parte prepariamo il condimento. La quantità di olio, shoyu e acidulato è molto personale e va a gusto. A me piace sentire tutti e tre i sapori, quindi in genere per 4 persone uso 2 cucchiai di olio per 1 di shoyu e 1 di acidulato.
Non aggiungete sale , la salsa shoyu è già sufficentemente salata.
Al momento di servire l'insalata versate sopra il condimento e decorate con le cashews.
Nota Ayurvedica
Vata: può abbondare con i condimenti per contrastare il gusto amaro e la leggerezza dell'insalata
Pitta : attenzione a non esagerare con il pepe di Cayenna
Kapha: non dovrebbe esagerare con i condimenti ma si può concedere un pizzico in più di pepe
Commenti