Polpettone vegan con Bimby

A volte è bello rendersi la vita facile e non dover usare mille pentole, piatti e quant'altro....e per questo vi presento una meravigliosa ricetta realizzata con il robot da cucina Bimby.
Per chi di voi non avesse un robot da cucina in grado anche di cuocere, indichero' i tempi e le modalità di cottura alla fine della ricetta.


Ingredienti per il polpettone

1 cipolla rossa
2 carote medie
1/4 di daikon
2 melanzane piccole
2 panini piccoli messi a bagno
3 cucchiaini di sostituto d'uovo o amido di mais
sale
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di veg-grana
40gr di olio evo


per la crema
2 cucchiai di thaina
1 cucchiaio di shoyu
3-3 cucchiai di acqua

LEGENDA :
s = secondi
v = velocità
m = minuti

Tritare la cipolla 10s. v. 4 -mettere da parte , tritare le carote 10s. v. 4/5 -mettere da parte, tritare il daikon 10s v. 4 - mettere da parte , pelare le melanzane e tritarle 10s. v. 4/5

Rimettere la cipolla nel boccale, unire 40gr circa di olio evo e soffriggere 3m  100° v. 3. unire uno alla volta le verdure e cuocere ognuna per 3m 100° v.3
Nel frattempo strizziamo bene il pane che abbiamo messo a bagno . In una ciotolina versiamo 3 cucchiaini di sostituto d'uovo o di amido di mais e versiamo sopra 130ml di acqua, sbattere bene fino a  formare una cremina spumosa. Versare il sostituto d'uovo insieme al pane ben strizzato nel boccale, salare e cuocere per 2 m 100° v.cucchiaio .  Versare il composto in una terrina e dare un'ultima mescolata con le mani.
Preparare una teglia da forno, tagliare due strisce di carta da forno, bagnarle velocemente sotto l'acqua corrente e strizzarle bene. stendere la carta da forno e rovesciare il modo da formare un cilindro. Dare la forma del polpettone, spolverare sopra il pangrattato e sopra il veg-grana
chiudere il polpettone con la carta da forno come a formare una caramella e infornare a 200° ( forno preriscaldato) per 45 minuti.
Una volta cotto lasciar raffreddare bene .
Questo polpettone è ancora piu' buono se gustato il giorno dopo.

Per la cremina 
unire tutti gli ingredienti in una ciotola e con un frustino piccolo mescolare fino a  formare una crema compatta e vellutata.
versare la crema su ogni fettina di polpettone, questa cremina di mantiene qualche giorno in frigorifero .


X chi non ha il Bimby.
Utilizzate un qualsiasi robot da cucina per tritare le verdure, devono restare a pezzettini grossolani.
Oliare una padella e aggiungere le verdure una ad una partendo dalla cipolla e lasciar soffriggere 3 minuti ogni verdura. salare e lasciar raffreddare leggermente. tutto il resto resta invariato.


Commenti

Post più popolari