PULISCI LINGUA

Nel gruppo Detox in 28 giorni stiamo affrontando una depurazione del corpo attraverso l' alimentazione ma non solo….ieri ho consigliato di iniziare la mattina con un bicchiere di acqua tiepida e limone , una sana abitudine per ripulire il corpo che durante la notte già lavora proprio per eliminare scorie e tossine…ma oggi voglio presentarvi un'altra abitudine che io ho adottato da tempo…
Appena alzati prima di bere o fare qualsiasi altro gesto, lavatevi i denti e utilizzate un pulisci lingua per rimuovere le tossine che la lingua imprigiona…..
Qui di seguito alcuni degli aspetti benefici di questa veloce pratica quotidiana : 

tratto da: Il giornale 
Sapevi che…
  • Una lingua sana ha un colore rosato e non deve venire ricoperta da nessuno strato di batteri. Se perderá questo colore sará sintomo del manifestarsi di qualche anomalia.
  • Nella nostra cavità orale sono presenti piú di 300 specie di microorganismi diversi e il dorso posteriore della lingua è una delle principali zone orali dove si depositano questi batteri.
  • Per la sua peculiare struttura capillare, i suoi solchi e per il fatto di stare a contatto con la cavità orale, la faringe e le secrezioni della narice, la lingua favorisce la presenza di germi, di microorganismi e di residui orali.
  • L’ accumulo di questi microorganismi nella lingua puó provocare alito cattivo, conosciuto come alitosi. Il 50% degli adulti presenta alitosi e nel 90% di questi casi è a causa di una incorretta igiene orale, principalmente della  zona della lingua.
  • Se la lingua si infetta, non danneggia solo il senso del gusto, ma puó anche provocare infezioni alla bocca e alla gola.
  • Pulire tutti i giorni la lingua aumenta il senso del gusto.
  • La pulizia della lingua puó far scomparire la colorazione provocata dal tabacco, dall’assunzione di antibiotici o dal consumo di alcuni alimenti o bibite.
  • Esiste attualmente un’ampia gamma di strumenti pulisci-lingua ma tutti hanno la medesima finalità di raschiare la superficie ed eliminare batteri e corpi estranei.
  • “Dobbiamo ricordare che la lingua è la principale fonte di batteri che producono malattie parodontali per cui bisogna mantenerla pulita non solo per estetica o per evitare l’alito cattivo, ma anche per motivi di salute, visto che con una corretta igiene della lingua possiamo ridurre l’indice di batteri che provocano questa malattia”.   

Commenti

Post più popolari