Organic Accademy - Joia - Esame finale
A distanza di qualche mese trovo finalmente il tempo di dedicare un post al mio percorso formativo di quest'inverno presso l'Organic Accademy del bravissimo chef Pietro Leemann
E' stata un'esperienza entusiasmante non solo dal punto di vista professionale e culinario ma sopratutto dal punto di vista umano.
Non smettero' di raccontare quanto mi abbia colpito l'armonia e la gentilezza che regnava in cucina, perchè certe cose si sentono a pelle...si percepiva il rispetto degli chef verso tutti, anche l'ultimo apprendista arrivato.
Questo è senza dubbio merito della profonda spiritualità portata in campo dallo Chef Leemann. Indipendentemente dal credo di ognuno di noi, lo chef è una persona che porta umanità nella vita e nei suoi piatti.
Dopo innumerevoli sabati e domeniche trascorse insieme nella cucina del Joia, devo ammettere che è stato difficile terminare il percorso e lasciarsi alle spalle i compagni di avventura , con i quali oltretutto si è instaurata una bella amicizia, ma sono certa che non è la fine ma solo il principio di un cammino che ci porterà ( spero presto) a rincontrarci.
Qui sotto vi riporto qualche immagine delle preparazioni che ho presentato per l'esame e alcuni dei meravigliosi piatti presentati dai miei compagni.
Io in mezzo allo Chef Leemann e lo Chef Sauro Ricci
Secondo piatto presentato: Una rivisitazione del piatto tipico del lago di Como-il carpione : Seitan in carpione con dadolata di verdure di stagione con fiori di loto croccanti e barbette di porro
La giuria ;da sinsitra Lo Chef Pietro Leemann, Jenny Sugar, Chef Sauro Ricci
Ed eccoci qui tutti insieme !
Ed ecco una selezione dei favolosi piatti preparati dai miei compagni
Ringraziamenti:
Grazie per avermi insegnato ancora una volta, l'amore per tutti gli esseri viventi, grazie per avermi trasmesso ancor piu' passione per la cucina e grazie per avermi regalato dei nuovi compagni di avventura !!
Presto ci rivederemo con Joia !!!
Commenti