insalata con cashew caramellati



La primavera è ufficialmente iniziata, il sole incomincia a farsi più caldo ed è tempo di adeguare anche la nostra alimentazione, introducendo alimenti più leggeri e freschi. In questo caso l'insalata ne fa da padrona.
Il forte Vata che è in me non mi fa amare le insalate ma qualche foglia fresca e croccante come inizio pasto mi sembra un ottimo compromesso, soprattutto se abbinato a dei dolci anarcardi cashew caramellati.


Ingredienti:
1 cespo di lattuga
1 manciata di anacardi cashew
sciroppo d'acero
olio
shoyu
acidulato umeboshi
1 pz. pepe di cayenna

Lavate ed asciugate bene l'insalata, io ho utilizzato solo della lattuga ma potete aggiungere più tipi di insalata a piacere.
In una padella mettete a tostare le arachidi e appena sono dorate aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo d'acero, fate caramellare bene e a fine cottura aggiungete il pizzico di pepe di cayenna; lasciate raffreddare.
A parte prepariamo il condimento. La quantità di olio, shoyu e acidulato è molto personale e va a gusto. A me piace sentire tutti e tre i sapori, quindi in genere per 4 persone uso 2 cucchiai di olio per 1 di shoyu e 1 di acidulato.
Non aggiungete sale , la salsa shoyu è già sufficentemente salata.
Al momento di servire l'insalata versate sopra il condimento e decorate con le cashews.
Nota Ayurvedica
Vata: può abbondare con i condimenti per contrastare il gusto amaro e la leggerezza dell'insalata
Pitta : attenzione a non esagerare con il pepe di Cayenna
Kapha: non dovrebbe esagerare con i condimenti ma si può concedere un pizzico in più di pepe

Commenti

Anonimo ha detto…
Ecco,ora mi informero' per capire le note ayurvediche,me sembra davvero appetitosa!!e poi io amo gli anacardi!^^
eli ha detto…
Particolare accostamento di insalata e anacardi caramellati, vorrei provarla, ma dove trovi gli anacardi che non siano quelli da cocktail già salati?
Fabia Pellizzoni ha detto…
Ma io li ho trovati senza problemi al mio negozio biologico e non sono salati. Basta guardare dove c'è la frutta secca non al reparto dei salatini, secondo me li trovi anche al supermercato. Fammi sapere se li trovi!

Post più popolari