la colazione dei campioni


La macrobiotica è famosa per avere una colazione molto diversa da quella a cui siamo abituati noi italiani..niente cappuccio e brioche per intenderci...ma vi assicuro che se vi abituate a fare colazione con una ciotolina di cereali e qualche condimento dolce o salato noterete subito l'effetto che ha sul corpo e sulla mente.
Ma vediamo piu' nello specifico di cosa stiamo parlando.
A differenza di una brioche ricca di zuccheri e grassi che vi da energia immediata, che tradotto in linguaggio scientifico significa un immediato picco gliecmico nel vostro sangue, ma un altrettanto immediato calo con conseguente fame e richiesta di dolce da parte del vostro corpo, la colazione macrobiotica composta solitamente da cereale in chicco con frutta secca e malto o verdure e acidulati o una zuppa di miso, vi da una grande energia che viene rilasciata lentamente dall'organismo mantentedo un livello glicemico sempre stabile e di consegnuenza eviterà la fame nervosa delle 10-11 del mattino .
Anche l'umore ne trae beneficio perchè chiunque di noi se affamato è nervoso ed irascibile , mentre se vi sentite sazi sarete tranquilli e con un umore stabile.

Oggi vi presento una versione salata ma nella sezione colazioni potete trovare anche delle versioni dolci.

Colazione dei campioni

1 tazza di riso integrale
1/2 tazza di orzo decorticato
3 tazze di acqua
1pz. di sale
1 gambo di sedano
1c. olio di sesamo
1/4 di tazza di noci
1 C. di acidulato di umeboshi

Mettete a bagno l'orzo e il riso ben sciacquati per 12 ore. Scolate i cerealie metteteli in una pentola a fondo spesso. coprite con le tre tazze di acqua ,un pizzico di sale e portate a bollore.
abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando avra' assorbito tutta l'acqua( circa 45 minuti)
A parte fare un veloce soffritto con l'olio e il gambo di sedano tagliato sottile , tostare le noci velocemente e tritarle e condire il cereale. Aggiungere il cucchiaio di acidulato di riso.

Questa colazione puo' diventare anche una cena leggera abbinata a una zuppa e delle verdure .

Commenti

Post più popolari