Germogli -esplosione di vitamine


Ho iniziato l'autoproduzione di Germogli !!! 
I primi semini che ho usato sono quelli di fagiolo mungo e ho utilizzato il metodo del vaso germinatore questa volta e mi sono trovata benissimo.
Dopo soli 4gg i miei germogli sono già pronti.
I germogli sono una fonte inesauribile di vitamine , proteine e tanto altro ancora, nel caso specifico dei fagioli mungo abbiamo :


I germogli di fagiolo mungo contengono un completo spettro di vitamine e sali minerali tra cui Ca, Mg, K, Fe, Zn, Cu, P, Na,  oltre ad un'elevata quantità di proteine (20%). 
Contengono inoltre tutti gli amminoacidi essenziali e numerosi enzimi essenziali per la digestione.

I germogli, se non si consumano tutti subito, si possono mettere in frigo dove si conservano fino a 6-7 giorni, sciacquandoli però ogni due giorni

In Cucina


I germogli di fagiolo mungo si prestano a tantissime ricette e un utilizzo molto vario in cucina basato sulla semplicità e sulla naturalezza. 

Sono ideali da aggiungere negli involtini, alle verdure cotte in padella o nel wok, per un’insalata ricca, con il riso e la pasta per insaporire ed equilibrare il piatto e per guarnire zuppe e minestre.


Nei prossimi giorni sperimentero' qualche ricetta e ve la posto.
Vi consiglio davvero di acquistare un germinatore, li trovate di molto convenienti sia nella versione in vaschetta che in vaso e incominciate anche voi la produzione di germogli, ne vale davvero la pena!! 

Un anticipazione : Vegan Hamburger con germogli mungo 






Commenti

Post più popolari