riso e seitan





Il riso integrale è forse il mio alimento preferito e lo preparo in tutti i modi, come minestra, insalata o asciutto come in questo caso.
Con il caldo di questi giorni consiglio di prepararlo il giorno prima, metterlo in frigo e mangiarlo freddo il giorno dopo.
Miraccomando togliete i cibi dal frigo almeno una mezz'ora prima di servirli in tavola. Ghiacciati non fanno bene alla salute e uccidono i gusti !

Ingredienti
( per 2 persone)

1 tazza di riso integrale
1 pizzico di sale
1 zucchina
1 cipollotto
4 pomodorini
1 cucchiaio di Shoyu
1 pezzo di seitan
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di pepe nero

in una pentola scaldare un cucchiaio di olio con il cipollotto tritato a rondelle sottili, lasciar dorare e fare molta attenzione che non bruci.
Tagliare tutte le verdure a dadini aggiungere solo le zucchine al soffritto, salare e spruzzare un cucchiaio di Shoyu . coprire e lasciar stufare a fuoco medio/basso per 10 minuti o fino a quando le zucchine saranno tenere. Spolverare una punta di curcuma e una di pepe nero. La curcuma tra le sue tante proprietà ha un alto potere anticancro ma solo in combinazione con il pepe nero.
Aggiungere anche il Seitan tagliato fino e lasciar cuocere a fuoco vivo per 5 minuti in modo da assorbire l'acqua delle verdure.
Alla fine aggiungere i pomodorini e lasciar appassire pochi minuti.

Il RISO


La regola da non dimenticare mai è di lavare i cereali accuratamente prima di cuocerli.Quindi lavate il riso sotto acqua corrente 3 o 4 volte, a seconda se usate del riso integrale o semintegrale.
Se avete una vaporiera cuocete 1 tazza di riso integrale seguendo le istruzioni del vostro apparecchio altrimenti prendete la classica pastaiola. mettete un fondo di 2 dita d'acqua e nel cestello immergete una bacinella contenente il riso e l'acqua. L'acqua dovrebbe arrivare a metà della bacinella .Calcolate sempre 1 tazza di riso 1 tazza e mezza di acqua.
Lasciar cuocere per 40/45 minuti se usate il riso integrale , 30 minuti per quello semintegrale.
Non rimestate MAI il riso, lasciatelo cuocere fino alla fine
Una volta cotto sgranatelo con una forchetta e aggiungetelo nella padella conle verdure e il seitan.



Commenti

Post più popolari