Mal di testa ed emicrania ? aiutiamoci con l'alimentazione
Mal di testa ? Emicrania ?
Lo sapevate che il fegato ha un rapporto diretto con il mal di testa?
Ebbene si, la macrobiotica inserisce i dolori articolari e di testa in uno sbilanciamento dell'energia LEGNO legata agli organi di fegato e Cistifellea.
Se andiamo a vedere i meridiani che passano attraverso la testa sono proprio quelli di Fegato e Cistifellea, da cui la correlazione a questi organi
Qui di seguito riporto l'immagine dalle mie dispense di scuola , dal corso di diploma in guida alla terapia alimentare Macrobiotica ( crediti La Sana Gola )
Cosa fare quindi ?
Prima di tutto bisogna individuare se si tratta di un dolore YIN o YANG e quindi scegliere la cura e gli alimenti piu' adatti.
Una prima classifica molto semplice puo' essere quella di dividere il mal di testa che si scatena durante il giorno e peggiora nelle ore serali, come YANG, perchè dovuto alla contrazione del corpo, alle rigidità provocate dalla fase piu' YANG , quella del giorno.
Il mal di testa Yin invece è solito presentarsi già nel primo mattino, dopo il risveglio .
Questo perchè la notte è la fase Yin della giornata, in cui il corpo si rilassa e distende. Le rigidità si allentano e di contro problemi come gonfiori, espansioni o accumulo di liquidi possono peggiorare.
Se il cibo ci puo' essere di aiuto , dobbiamo andare ad intervenire sui cibi da inserire o eliminare dalla nostra routine quotidiana .
Questa fase è molto semplice:
Se il mal di testa è Yang dovremo eliminare il cibo troppo yang che andrebbe ad alimentare questa energia che noi invece dobbiamo spegnere.
Al contrario se il problema è di natura YIN dovremo eliminare il cibo estremamente YIN
Ma quali sono i cibi con un'energia YANG ?
E I CIBI YIN ?
SENZA DIMENTICARE .....
I cibi che ci aiuteranno maggiormente invece e che vanno bene per entrambi le energie sono tutte le VERDURE A FOGLIA VERDE che nutrono e danno equilibrio all'energia LEGNO
Perchè ci si rivolge ad una guida in terapia alimentare Macrobiotica?
Se volete avere consigli e informazioni contattatemi
Fabia
Commenti