Le piu' classiche: LASAGNE AL RAGU' DI SEITAN


Non so voi, ma per me inverno significa una teglia di fumanti lasagne . Da quando non mangio piu' carne animale, le lasagne della mamma si sono trasformate nelle mie succulente lasagne vegetali a base di ragu' di seitan. Devo ammettere che non ricevo grandi lamentele....anzi, chissà com'è non sono mai abbastanza.

Ecco di seguito la mia ricetta, potete variare gli ingredienti e renderle personali. Io mi attengo alla ricettà piu' classica








LASAGNE AL RAGU DI SEITAN

Ingredienti:
500gr di pasta per lasagne di grano duro/ fresca o secca, 1 cucchiaio di pane grattugiato

Per il ragu:  
1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 carota , sale e pepe qb, 150gr di seitan  al naturale , 5 pomodori maturi da sugo , un pizzico di curcuma 
Per la besciamella: 
600 ml di latte di soia, 50 g di farina 0, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio d'olio e.v. d'oliva, sale

Per il gomasio:
100gr di sesamo bianco,1 cucchiaino di sale

Preparate il gomasio tostando i semi di sesamo in un pentolino antiaderente per pochi minuti, uniteil sale e frullate tutto in un mixer. Lasciate da parte.

Preparate un soffritto con sedano, carota, cipolla , quando soffrigge aggiungete il seitan tritato e lasciar soffriggere qualche minuto. A parte scottate i pomodori, privateli della buccia e uniteli tritati al soffritto. Aggiungere la curcuma e aggiustare di sale .  Cuocere lentamente per piu' tempo possibile ( 2-3 ore) . Preparate la besciamella: stemperate il latte con la farina, l'olio, la curcuma e poco sale. Versate il tutto in una casseruola e fatelo addensare, a fiamma bassa, per 5 minuti. Scottate le sfoglia di grano duro in acqua bollente per alcuni minuti  e distribuitele in una pirofila oliata, alternando strati di pasta, di besciamella e di ragu', spolverando il tutto con il gomasio. L'ultimo strato aggiungete oltre al gomasio anche un cucchiaio di pane grattugiato e un cucchiaio di olio per completare. Infornate per 30 minuti a circa 180 °C. 


Commenti

Post più popolari