Prezzemolo : un potente antiallergenico e antiossidante , proprietà eutilizzo


Qualche tempo fa ho letto un articolo molto interessante che parlava di prezzemolo..si il caro e comune prezzemolo, troppo spesso minimizzato nelle sue proprietà e ormai ritenuto talmente comune da dimenticarsi quanto il suo utilizzo sia prezioso in cucina.
Questo articolo capitava proprio a fagiolo perchè mi ero appena iscritta al corso che aspettavo da una vita..... ovvero, un corso sulle erbe spontanee , le proprietà e gli utilizzi in cucina....
Il mondo delle erbe m,i affascina tantissimo ma ammetto di essere totalmente immpreparata al riguardo e sopratutto non le so riconoscere, ecco perchè sono cosi' ansiosa di partecipare a questa giornata in cui andremo nei boschia  raccogliere le erbe e poi le cucineremo......con una super sorpresa riguardo allo chef che ci accompagnerà in questo viaggio, ma non voglio svelare tutto subito, vi alscio la curiosità aspettando il prossimo post. 

Torniamo quindi al nostro caro prezzemolo..chi non lo conosce e non lo utilizza in cucina?? Ma lo conosciamo veramente ? sappiamo di cosa sia capace questa esile pianticella?? 

Prima di tutto il prezzemolo è un potente antinfiammatorio naturale e un alleato contro le allergie.Molti non sanno inolte che è una grande fonte di vitamina A e vitamina C
Ma questo è solo l'inizio, perché il prezzemolo ha anche un flavonoide speciale chiamata apigenina, che è anti-infiammatorio. Inoltre, secondo un rapporto nel Global Journal of Allergy, il prezzemolo è un potente antiallergico. In uno studio condotto nel 2014, da ricercatori  dell'Università di Verona  si spiega che la continua crescita di allergie da inquinamento e altri fattori
e il limite dei farmaci per combattere le allergie ha spinto gli scienziati a cercare il potenziale antiallergico all'interno di sostanze naturali. "Recenti studi hanno evidenziatro i polifenoli di origine vegetale come uno strumento promettente per prevenire l'allergia", hanno scritto i ricercatori. "I polifenoli, come i flavonoidi, sono le sostanze naturali più studiati e note per possedere un potenziale anti-infiammatorio e antiallergico." ( da www.mindbodygreen.com)

Il prezzemolo come viene riportato nel testo :"101 buoni alimenti che si prendono cura di noi " di Pier Francesco Lisi , è ricchissimo di sali minerali, vitamine, specialmente del gruppo B, acido folico, vitamina E, ferro pari a quello degli spinaci, ma sopratutto è ricco di polifenoli e cumarine , potenti antiossidanti. Continee inoltre acidi flavoni e  fenolici-Ovvero tutto cio' che è stato detto prima.

Come utilizzarlo in cucina La freschezza del notro prezzemolo è importnatissima per questo si consiglia di piantarlo in balcone o nell'orto e consumarlo sempre fresco, ma di questo parleremo fra poco. 
Fresco e tritato diventa un condimento ed un insaporitore perfetto per cereali, insalate di legumi o verdure. In abbinamento all'aglio e olio extra vergine è una delle ricette piu' antiche e tradizionali del bacino mediterraneo per condire verdure scottate o grigliate e per marinare molti ingredienti.
Un altro utilizzo molto interessante e versatile è nei frullati e centrifughe  
  

CARPACCIO DI SEITAN SALSA VERDE LA CUCINA DELL'ANIMA 

Ingredienti:
x 4 persone 
300gr di seitan  
30gr prezzemolo
50gr olio e.v.o.








20gr di capperi


















sale qb.


1 cucchiaio di shoyu

Tagliare il seitan a fettine alte 1/2 cm, scaldare un cucchiaio di olio e.v.o. in una pentola e rosolare le fettine di seitan da entrambi i lati, sfumare con la shoyu, spegnere e lasciar raffreddare.

In un mixer aggiungere il prezzemolo, i capperi, il sale e l'olio. Frullare fino ad ottenre una salsa omogenea.
Impiattare  versando un cucchiaio di salsa verde su ogni fettina di seitan. Servire a temperatura ambiente.

Come accennavo prima il modo migliore per avere il prezzemolo sempre fresco è quello di coltivarlo in balcone. E' una delle erbe aromatiche piu' facili da far crescere, lo potete trovare in sementi o già in piantina. L'importante è che sia biologico , visto che lo andremo a consumare spesso e a crudo !! 
Tenete la piantina sempre sottomano e abituatevi a mettere un cucchiaino di prezzemolo fresco almeno in un piatto al giorno 

Per questo articolo mi sono basata sulle seguenti fonti: 

"The Allergy Solution" Dr. Leo Galland
"101 buoni alimenti che si prendono cura di noi " Pier Francesco Lisi 
www.mindbodygreen.com

Commenti

Raffaella ha detto…
Amo il sapore del prezzemolo! Grazie per la bella ricetta! :)
Fabia Pellizzoni ha detto…
Grazie a te cara Raffaella !!!!!
Anche io amo questa èianta aromatica e la utilizzo spessissimo nella mia cucina .

Post più popolari