Ayurveda scienza della vita -latte di curcuma , pepe e cannella

Una delle ricette più antiche della cucina ayurvedica che , per chi non la conosce,  unisce l'arte culinaria alla scienza medica creando piatti che non solo sono gustosi e sani ma anche curativi in base al Dosha ( costituzione) individuale. 

Proprio ieri sera ho partecipato ad una conferenza sulla cucina ayurvedica tenutosi all'Hotel Pestalozzi di Lugano , organizzato dall'associazione Monaci erranti 
Mi ha fatto molto piacere ricordare i principi di questa meravigliosa scenza di vita, che è stata il mio primo amore e primo approcio alla cucina naturale.
Si perchè io ho proprio iniziato con la cucina ayurvedica stusiandola da completa autodidatta, leggendo tanto testi e autori differenti.
Non ricordo nemmeno come ma sono finita per motivi di salute da un medico ,tradizionale, che affianca alla medicina occidentale quella ayurvedica, e guarda un po' la mia tonsillite che durava da quando ero piccolina è guarita per sempre grazie a delle pastiglie ayurvediche.
Da li ho acquistato qualche testo, ricordo che il primo che ho letto è stato "Benessere totale" di Deepak Chopra..e ora che ci penso, mi sa che me lo rileggero ... li mi si è aperto un mondo e da allora ho letto e rpaticato spesso i principi dei DOSHA, della PRAKRITI ecc. sono convinta che gli antichi medici ayurvedici abbiano affinato una sensibilità incredibile verso il cibo con un' intuizione geniale sull'effetto che il cibo ha sul nostro corpo e senza bisogno di studi scientifici o privini in laboratorio....

In tema con questo, 
Oggi voglio presentarvi una bevanda buonissima che al tempo stesso è un efficace rimedio per stimolare il sistema immunitario e combattere le influenze , la curcuma ha un forte potere antinfiammatorio. Si tratta di un latte a base di curcuma, pepina e cannella. 

Ingredienti:
125ml di latte di riso
1/2cucchiaino di curcuma
1 punta di pepe nero
1/2 cucchiaino di cannella

Portare a bollore il latte con le spezie e sobbollire un paio di minuti
Bere caldo prima di andare a dormire 

Commenti

Post più popolari