Miglio e zucca con stufato di fagioli neri e puntartelle


Il menu che vi presento oggi potrebbe essere perfetto durante una fase di depurazione del fegato le puntarelle infatti oltre ad essere una verdura a foglia verde hanno un sapore leggermente amarognolo e l'ayurveda ci insegna che le verdure di sapore amaro sono depuratori naturali del fegato. Oltre a questo i fagioli neri sono i legumi piu' indicati per reni e fegato essendo di colore nero e quindi, secondo la medicina cinese, sono legati a tutti gli organi di colore scuro.
Menu' day 22
Miglio e zucca
uno dei piatti piu' conosciuti della macrobiotica è propio la crema di miglio e zucca, potete renderla piu' o meno densa a seconda del gusto. Oggi vi presento una versione tipo risotto.
Ingredienti:
1 tazza di miglio
2 tazze di acqua
2 tazze di zucca con la buccia
1 dado vegetale ( autoprodotto)
1c. di Tekka
In una pentola aggiungere il miglio ben sciacquato ( in modo da eliminare la saponina) con le due tazze di acqua, il dado o in mancanza del dado un pizzico di sale e la zucca tagliata a tocchetti. Portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti circa o fino a quando tutta l'acqua verrà assorbita.
una volta cotto mescolate vigorosamente. condite con un cucchiaino di tekka per persona.
Puntarelle
Le puntarelle sono solo scottate per 2 minuti in acqua bollente e poi condite con acidulato umeboshi
Stufato di fagioli neri
Ho cotto i fagioli neri per 1 ora in pentola a pressione con 5cm. di alga Kombu dopo averli lasciati in ammollo per tutta la notte.
Ho utilizzato le verdure dolci che mi erano servite per fare il brodo di verdure dolci ( zucca,cavolo, carota in uguale quantità) e le ho unite ai fagioli.
Ho spennellato una pentola con un cucchiaino di olio di sesamo ( omettere se state seguendo ancora la maratona di depurazione) e ho fatto saltare il tutto per 3-4 minuti salando leggermente. Ho allungato con mezzo bicchiere di acqua e ho alsciato stufare per 10 minuti ancora.
Impiattare.
Se avete problemi nel digerire i fagioli aggiungete una spolverata di assafetida ( spezia ayurvedica)

Commenti

Post più popolari