Torta al cioccolato e pere vegan


Ingredienti
Per la frolla
200gr. farina bianca 0
100gr. farina di farro integrale
200gr. margarina vegetale
2C. malto di riso
buccia di 1 limone bio
1pz. di sale
1c. di cremotartaro
Per la crema
250ml. di panna di soya
2 tavolette di cioccolato fondente
70gr. di zucchero o 100gr. di malto di riso
250ml. di latte di soya alla vaniglia
1c. di agar agar in polvere
2 pere williams
mischiare il lievito con le due farine e il pizzico di sale, creare una fontana sulla spianatoia e versare nel centro la margarina fusa, incominciare ad incorporare velocemente la farina fino ad ottenere una palla morbida ed elastica, se risultasse troppo dura aggiungere un pochino di latte.
Stendere la frolla con un mattarello e rivestire una teglia di diametro 27 cm.
Pelare la pera e tagliare delle fettine alte 1/2 centimetro , rivestire la base della frolla con le fettine di pera.
In un pentolino versare la panna, il latte, il malto, l'agar agar con un pizzico di sale . sciogliere l'agar agar a fuoco lento portando a bollore. quando il latte con la panna bollono aggiungere qualche quadretto di cioccolato alla volta , una volta sciolto tutto il cioccolato verificare la dolcezza ed aggiustare nel caso risultasse ancora amaro ( dipende molto dal cioccolato fondente che utilizzate)
Lasciar raffreddare il composto un paio di minuti e poi versarlo sulla frolla .
Cuocere in forno ventilato a 180° per 25-30 minuti
Lasciar raffreddare alcune ore a temperatura ambiente prima di servire.

Commenti

eli ha detto…
Cioccolato e pere è un classico che non stufa mai! Ottima questa versione vegan, una bella alternativa per chi ha intolleranze ai latticini ;)
la sissa ha detto…
Ma guarda cosa trovo girando sul tuo blog! Questa fa a caso mio, salvo per la panna che chissa', forse potrei sostituire con pari quantitativo di latte.
La crema si cucina anche in forno, vedo.. Si solidifica bene o al taglio.... cede?
Grazie mille :)
Sissa
Fabia Pellizzoni ha detto…
Per solidificare le creme devi usare un pochino di agar agar o l'amido di mais. La panna resta piu' densa quindi devi aumentare le dosi se usi solo il latte ma viene senza problemi e una volta cotta resta bella densa come un budino, io ti consiglierei di mantenere 1c. di agar agar e aggiungere 1C. di amido di mais sciolto in acuq fredda,con'lamido di mais puoi aggiustare la densità ad occhio aumentando le dosi durante la preparazione.
la sissa ha detto…
Grazie Faby del riscontro. Io ho usato la fecola di patate che dovrebbe addensare. In effetti la consistenza della crema il giorno dopo si è stabilizzata ed al taglio la crema non colava. Comunque la prossima volta provo ad aggiungere anche un pò di agar agar come mi hai suggerito.
Ciao!
Sissa

Post più popolari