shorba tunisina


Ieri sera ho riproposto una zuppa che eravamo soliti mangiare ogni giorno durante il nostro viaggio in Tunisia. Infatti in molti paese orentali c'è la sana abitudine di iniziare i pasti con una ciotolina di zuppa, dovremmo imparare anche noi quest'usanza perchè è una delle migliori abitudini per mantenere sano ed attivo il nostro stomaco, aiutando la digestione.
Ecco la mia personale versione della shorba
Ingredienti:
2/3lt. di acqua
1 tazza di carote
1 tazza di daikon
1 tazza di cavolo bianco tagliato sottile
1/2 tazza di lenticchie rosse
1/2 tazza di lentichcie rosse
1 C. di salsa di pomodoro concentrata bio ( facoltativo)
1c. di cumino
1/2 c. di pepe nero
piccante a piacere
1 limone
1pz. di sale
Mettete a bollire l'acqua con un pizzico di sale e aggiungere le lenticchie rosse,portere a bollore e cuocere per 5 minuti, quando bolle aggiungere le carote e il daikon tagliati a dadini. Lasciar bollire 5 minuti, aggiungere la salsa di pomodoro e aggiustare di sale.
Aggiungere il cous cous e cuocere ancora 10 minuti.
A parte tritare il cumino in un mortaio ed aggiungere la polvere ottenuta alla minestra insieme al pepe.
Impiattare e spremere un paio di spicchi di limone sopra la zuppa calda.
Questa zuppa è davvero deliziosa e molto bilanciata contenendo proteine (lenticchie)carboidrati ( cous cous) e verdure. Inoltre non dimenticate che bere qualcosa di liquido e di caldo aiuta tantissimo lo stomaco a rilassarsi .

Commenti

eli ha detto…
Le zuppette mi piacciono tanto e poiché invece non amo il cous cous asciutto, in versione minestra sono sicura che mi piacerà!! :)))
Fabia Pellizzoni ha detto…
Guarda è davvero buono, se non ti piace il cous cous puoi comunque sostituirlo con la pastina di grano duro, in Tunisia abbiamo mangiato questa zuppetta in diversi modi con o senza pasta e variavano anche le verdure ogni volta. quindi libero sfogo alla fantasia.
Anonimo ha detto…
Fantastico blog!!! Ricette bellissime!!! Spero di copiarle tutte ;), e' tanto che pratico la macrobiotica, ma continuo ad avere il problema del riposo notturno, ho letto che tu hai risolto con delle pastiglie...potresti consigliarmi? Un abbraccio Mari
Fabia Pellizzoni ha detto…
Ciao Mari,
Io non ho risolto con delle pastiglie. Devi aiutarti con l alimentazione e ti consiglio del succo di mela caldo prima di andare a dormire .

Post più popolari